SAN BENEDETTO DEL TRONTO – È in programma venerdì 21 luglio 2023 la cerimonia di consegna delle lauree per le studentesse e gli studenti dell’Università Politecnica delle Marche, nella Palazzina Azzurra a San Benedetto del Tronto. La cerimonia è riservata ai neodottori e alle neodottoresse del corso di laurea triennale in Economia Aziendale.
L’Ateneo ha scalato decine di posizioni nell’ultima edizione del QS World University Rankings, classificandosi nella fascia 720-730 a livello mondiale, risulta 4° in Italia per occupazione secondo Almalaurea e al 5° posto per il Censis nella classifica degli Atenei tra i 10.000 e i 20.000 iscritti.
Sono 23 i candidati e le candidate del corso di laurea triennale in Economia Aziendale chiamati alle ore 18.00 per la convocazione presso la palazzina Azzurra in Via Buozzi; la Cerimonia avrà inizio alle ore 19:00 con il benvenuto del Rettore Prof. Gian Luca Gregori e i saluti istituzionali.
La cerimonia prevede la consegna delle pergamene e la proclamazione dei laureati e delle laureate. Le corone d’alloro, distribuite gratuitamente prima della cerimonia, sono frutto del lavoro delle ospiti della Comunità Papa Giovanni XXIII, vittime di tratta, in collaborazione con gli studenti e le studentesse dell’Univpm e l’Azienda Agraria, Didattico-Sperimentale dell’Ateneo.
L’obiettivo formativo del Corso di laurea in Economia Aziendale è quello di formare laureati che siano in grado di comprendere, analizzare e gestire le problematiche relative alle diverse tipologie di aziende operanti in contesti diversi, nel percorso di trasformazione digitale per rispondere alle esigenze della learning economy. Attraverso due percorsi formativi (curriculum) si creano figure professionali con conoscenze e competenze specialistiche anche nel digitale. Il primo curriculum “Amministrazione e controllo delle aziende” è volto a rafforzare il carattere professionalizzante per operare in azienda nelle aree dell’amministrazione e del controllo; o come consulente aziendale esterno specializzato nelle problematiche di tipo contabile, gestionale, organizzativo, giuridico e finanziario, nell’ottica della digitalizzazione dei processi aziendali. Il secondo curriculum “Marketing e Digital Business” è volto a rafforzare il carattere professionalizzante di quadri, manager aziendali e consulenti esterni nell’area del marketing e nell’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione attraverso i social media. Le figure professionali sono capaci di operare nel web e nei social media in modo trasversale ai settori industriali o di servizi.
L’80% dei laureati prosegue il percorso universitario con una laurea magistrale, il 20% si inserisce nel mondo del lavoro.