Ascoli Piceno-Fermo

In Sala Colonna ad Altidona proseguono gli eventi dell’Accademia Malibran

Sabato il Concerto Finale dei corsisti della Master Class di pianoforte del M° Maria Clementi con un programma su musiche di Beethoven e Chopin

La pianista Maria Clementi

ALTIDONA – Sabato 5 agosto alle ore 21,15 presso la Sala Colonna dell’Accademia Musicale Internazionale “Maria Malibran” di Altidona (Fermo) si terrà il Concerto Finale dei corsisti della Master Class di pianoforte del Maestro Maria Clementi con un programma su musiche di Beethoven e Chopin.

Si tratta di un nuovo appuntamento proposto dall’Associazione che si occupa di formazione, produzione, promozione e diffusione della musica. L’Accademia porta il nome di Maria Malibran – una delle famose cantanti liriche del XIX secolo – ed è stata fondata nel 2010 da Rossella Marcantoni, affermandosi come un luogo di ricerca e di feconda attività, punto di riferimento per studenti e musicisti sia in regione che a livello internazionale. Si avvale della collaborazione di docenti di altissimo livello, di musicisti di fama e di personalità artistiche di rilievo, offrendo così ai corsisti un percorso di studio accademico di qualità.

Tra i docenti c’è la protagonista del concerto del 5 agosto, Maria Clementi. L’artista milanese si è esibita lo scorso aprile presso l’Accademia con il recital “I percorsi della luce nell’ombra”. Vanta un curriculum di tutto rispetto: ha compiuto gli studi musicali sotto la guida di Piero Rattalino presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, sua città natale, diplomandosi nel 1994 con il massimo dei voti e la lode. Oggi è docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “Giacomo Puccini” di Gallarate e tiene regolarmente Masterclasses di perfezionamento pianistico in Italia. Svolge un’intensa attività cameristica e le sue interpretazioni, come solista e in formazioni da camera, sono state trasmesse in diretta radiofonica e televisiva da parte di numerose emittenti, fra le quali RAI Radio Televisione italiana, Classica HD, BBC Radio 3, Radio France e Radio Classica.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare