Sant'Elpidio a Mare, Gionata Calcinari è il nuovo sindaco
Ascoli Piceno-Fermo

Sant’Elpidio a Mare, Gionata Calcinari è il nuovo sindaco

Battuto al ballottaggio Rossano Orsili, il suo antagonista dopo il primo turno. Affluenza: dato definitivo pari al 48,35%

Gionata Calcinari
Gionata Calcinari

SANT’ELPIDIO A MARE – Gionata Calcinari è il nuovo sindaco di Sant’Elpidio a Mare. Il candidato del centrodestra ha vinto il ballottaggio con Rossano Orsili. Il neo primo cittadino, d’altronde, era stato nettamente il più votato anche al primo turno, due settimane fa.

Un successo, dunque, che poteva essere preventivato, anche se Orsili ha effettuato una bella rimonta in questi due giorni di votazioni. I dati dello scrutinio, al momento, non sono ancora completi. Ma Calcinari ha un vantaggio di oltre 700 preferenze. Questo permette di dire che è lui il nuovo sindaco del comune fermano.

La sfida

Calcinari si era presentato al voto con una coalizione a forte trazione centrodestra, in cui figuravano tra le sette liste, anche Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati.

Orsili, invece, era sostenuto da una coalizione da otto liste che ha avuto l’appoggio del Pd, Base Popolare e di simpatizzanti di Forza Italia. Fuori dai giochi gli altri due candidati Mirco Romanelli (che al primo turno aveva ottenuto il 18,53% con tre liste in suo appoggio) e Enrico Piermartiri (che al primo turno non era andato oltre l’8,18%, con due liste). In merito all’affluenza, quella definitiva è stata del 48,35%.