Ascoli Piceno-Fermo

Poesie per celebrare la bellezza delle montagne. Ad Ascoli la premiazione del concorso del Festival dei Due Parchi

La manifestazione organizzata dai Parchi nazionali dei Monti Sibillini e del Gran Sasso Laga ha visto la vittoria di un poeta di Brindisi. Molto corposa la partecipazione delle scuole con menzioni speciali e premi

Il Monte Vettore visto da Montemonaco

ASCOLI PICENO – Poesie per celebrare e valorizzare la natura e la bellezza delle montagne. Dopo un anno di stop, ad Ascoli si è tenuta la premiazione delle due ultime edizioni del concorso nazionale di testi poetici organizzato dal Festival dei Due Parchi, con il patrocinio del Comune piceno e della Regione Marche.

Concorrenti da tutta Italia

La Sala della Ragione a Palazzo dei Capitani del Popolo, per la cerimonia di una rassegna unica nel suo genere e che ha visto partecipare concorrenti da tutta Italia ed anche dall’estero. Tra loro anche numerosi poeti, professionisti , studenti e giovani che hanno con piacere accettato la sfida lanciata dai promotori del Premio.

Andrea Spaterna, Presidente del Parco nazionale dei Monti Sibillini

Vincitore il brindisino Francesco Palermo

Vincitore della Sezione Adulti, è risultato Francesco Palermo di Brindisi con il componimento “Scriverò”, seguito da Gianni Terminiello, di Massa Lubrense con la lirica Lettere d’amore raccontate”.

Studenti e giovani in gara

Ma oltre a poeti e letterati più esperti, il concorso ha coinvolto molti alunni delle scuole del Paese, che nella sezione Ragazzi si sono confrontati su temi dell’ambiente e della salvaguardia delle bellezze naturali e in particolare di quelle dei due Parchi, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a cui è dedicato il Festival.

Riconoscimenti a due ragazze di Castel di Lama

Da segnalare in questo ambito la Menzione Speciale per il testo “Il pensiero di una vita“, scritto della giovane poetessa Sofia Simonetti, studentessa dell’Istituto Comprensivo di Castel di Lama (Ascoli), già vincitrice dell’edizione 2019. Ad una ragazza sempre lamense e dello stesso istituto è andato anche il secondo premio della manifestazione.

Si tratta di Eleonora di Lorenzo, apprezzata per la poesia “La Natura tutt’intorno” . A seguire riconoscimenti sono andati al componimento “Mazzamurello e le buone notizie” di Roberta Castracane e Stella Anna Lucia Fiorini della Scuola di Scrittura Creativa di Ciampino (Roma).

Durante la premiazione al Palazzo dei Capitani – molto partecipata dal pubblico – oltre alle letture dei testi vincitori del concorso, vi è stata l’esibizione musicale del duo formato da Giulia Cappelli ( chitarra) e Misaele Saldari (Flauto) entrambi allievi dell’Istituto Gaspare Spontini di Ascoli.

Ti potrebbero interessare

Colli del Tronto, furti al bar: arrestato 56enne

Nel corso dei controlli dei carabinieri, guai anche per due giovani di origine albanese trovati con in auto una mazza da baseball e un 40enne di Monsampolo che aveva danneggiato uno sportello bancomat