ASCOLI – Un altro lutto scuote il Piceno. E, in particolare, il popoloso comune di Castel di Lama. E’ morto, infatti, Pio Tempera. Aveva 76 anni ed è deceduto improvvisamente mentre si trovava ricoverato all’ospedale Mazzoni. Nel corso della sua vita, è stato un protagonista della storia lamense, avendo ricoperto importanti incarichi sindacali. Era un uomo molto conosciuto e apprezzato praticamente da tutti.
Il personaggio
Per un lungo periodo aveva lavorato alle Poste, per poi entrare all’Agenzia delle Entrate di Ascoli e San Benedetto, dove è rimasto fino alla pensione. Ha ricoperto diversi incarichi sindacali, sia nella provincia, che nella regione. Tempera era anche un appassionato d’arte, tanto da aver stretto profonde amicizie con alcuni tra i principali artisti della vallata del Tronto, come ad esempio Pericle Fazzini. Spesso si lasciava andare a delle critiche piuttosto pungenti in merito alla politica locale, tanto da meritarsi un’apposita rubrica, intitolata ‘L’angolo di Pio’ e pubblicata sul giornalino locale ‘Il Campanile’, che a Castel di Lama è molto diffuso.
Il funerale si svolgerà oggi pomeriggio (mercoledì 13 settembre) alle 15.30 nella chiesa di Piattoni, la frazione di Castel di Lama nella quale il 76enne risiedeva da sempre.