Citroen Pieralisi Jesi
Citroen Pieralisi Jesi
Centro Pagina - cronaca e attualità

Ascoli Piceno-Fermo

Fastnet. Internet da sempre
Volvo XC60
Volvo XC60

Piceno in lutto: addio a Pio Tempera, simbolo della vallata del Tronto

L'uomo aveva 76 anni e, nel corso della sua vita, aveva ricoperto anche alcuni importanti incarichi sindacali

Pio Tempera
Fastnet. Internet da sempre

ASCOLI – Un altro lutto scuote il Piceno. E, in particolare, il popoloso comune di Castel di Lama. E’ morto, infatti, Pio Tempera. Aveva 76 anni ed è deceduto improvvisamente mentre si trovava ricoverato all’ospedale Mazzoni. Nel corso della sua vita, è stato un protagonista della storia lamense, avendo ricoperto importanti incarichi sindacali. Era un uomo molto conosciuto e apprezzato praticamente da tutti.

Il personaggio

Per un lungo periodo aveva lavorato alle Poste, per poi entrare all’Agenzia delle Entrate di Ascoli e San Benedetto, dove è rimasto fino alla pensione. Ha ricoperto diversi incarichi sindacali, sia nella provincia, che nella regione. Tempera era anche un appassionato d’arte, tanto da aver stretto profonde amicizie con alcuni tra i principali artisti della vallata del Tronto, come ad esempio Pericle Fazzini. Spesso si lasciava andare a delle critiche piuttosto pungenti in merito alla politica locale, tanto da meritarsi un’apposita rubrica, intitolata ‘L’angolo di Pio’ e pubblicata sul giornalino locale ‘Il Campanile’, che a Castel di Lama è molto diffuso.

Il funerale si svolgerà oggi pomeriggio (mercoledì 13 settembre) alle 15.30 nella chiesa di Piattoni, la frazione di Castel di Lama nella quale il 76enne risiedeva da sempre.

© riproduzione riservata

Paradise Monsano