Centro Pagina - cronaca e attualità

Ascoli Piceno

Ospedale Mazzoni di Ascoli, intervento all’avanguardia di neuroradiologia su donna affetta da sanguinamento nasale

L'operazione che apre nuove prospettive di trattamento è stata diretta dal dott. Fabio D'Emidio. Nelle Marche una rete di centri specializzati

ASCOLI – Nuova operazione che testimonia del livello di eccellenza medica ed organizzativa dell’ospedale Mazzoni di Ascoli. Si tratta di un intervento mini-invasivo di neuroradiologia compiuto su una giovane donna di 35 anni affetta da un sanguinamento nasale massivo, non controllabile chirugicamente.

La procedura di arresto dell’emorragia alla base del cranio anteriore della paziente è stata condotta dall’ equipe di Radiologia interventistica diretta dal dott. Fabio D’Emidio.

Vi hanno collaborato tecnici ed infermieri del Dipartimento dei servizi diretto dal dott. Carlo Marinacci in stretta sinergia con l’Unità di Anestesia e Rianimazione guidata dalla dr.ssa Ida Di Giacinto con la collaborazione della dr.ssa Mariangela Di Pardo e con la Unità di Otorinolaringoiatra diretta dal dott. Andrea Ciabattoni con il dott. Claudio Calenti.

Operazione complessa con tecniche avanzate

La complessa operazione sulla donna è stata effettuata in anestesia generale mediante puntura dell’arteria femorale. Per prepararla e portarla a termine con successo è stato necessario possedere specifiche conoscienze di neuro-anatomia, di tecniche di imaging neuroradiologico avanzato e di materiali procedurali; tutte capacità in dotazione al Radiologo clinico ed interventista e che potranno aprire nuove prospettive e sviluppi per trattamenti mirati per patologie di interesse neurologico.

La rete di centri delle Marche

L’Area Vasta 5 del Piceno ricorda che la Regione Marche è dotata di una rete di centri di radiologia intervenistica in grado di trattare le più svariate patologie vascolari ed extravascolari di tutti i distretti corporei ad esclusione di quello cardiaco, con potenzialità diagnostico-terapeutiche che possono determinare la soluzione di molti casi anche in urgenza o emergenza.