Centro Pagina - cronaca e attualità

Ascoli Piceno

Monteprandone festeggia nonna Maria che compie 105 anni

La donna è nata ad Ascoli nel 1916 e vive ora nella cittadina della vallata del Tronto. I suoi segreti di longevità sono l'impegno in campagna e il carattere determinato

Maria Giacomini

ASCOLI – Essere ultra centenari e continuare a coltivare la passione per la vita rurale, questo il sentimento con il quale la signora Maria Giacomini ha raggiunto, oggi lunedì 12 aprile, l’invidiabile traguardo delle 105 primavere.

La nonnina è nata ad Ascoli Piceno il 12 aprile 1916 e vive a Monteprandone da 7 anni. Avendo origini contadine, sin da piccola, ha lavorato in campagna. Un lavoro difficile portato avanti con amore e attenzione che, ancora oggi, alla sua veneranda età, prosegue curando l’orto di casa insieme ai suoi familiari. 

Nonna Maria ha due figli, Luciana ed Emidio e tre nipoti Andrea, Fabio e Gianluca.

«Una delle qualità che l’ha aiutata ad arrivare a quest’età – spiegano i familiari – è sicuramente il suo carattere forte e tenace, tanto che ancora oggi afferma che se avesse dieci anni di meno ci farebbe vedere cosa riuscirebbe a fare».

Alla signora Maria sono giunti gli auguri telefonici del sindaco di Monteprandone Sergio Loggi, un omaggio floreale e una pergamena da parte di tutta l’amministrazione comunale.

Una bella notizia, questa dei 105 anni raggiunti dall’anziana, e che in tempi tristi come quelli attuali ha ancora più valore.