Ascoli Piceno-Fermo

Calzature, chiuso il sipario sul Micam. Sabatini: «Grande interesse dei buyer per le imprese marchigiane»

Il salone internazionale delle calzature chiusosi a Milano ha visto il ritorno di molti buyer internazionali inclusi quelli dell'Est Europa, ucraini e russi. Il punto con Assocalzaturifici e Camera di Commercio delle Marche

Il Micam a Milano

ANCONA – Si è chiuso ieri il Micam di Milano, il salone internazionale delle calzature, che ha visto la partecipazione di 103 imprese marchigiane. Una esposizione che quest’anno «è tornata ad essere un grande appuntamento, punto di riferimento per il settore delle calzature e delle pelletterie» spiega Valentino Fenni, vice presidente nazionale di Assocalzaturifici.

Valentino Fenni, vicepresidente nazionale Assocalzaturifici

Dopo che la pandemia di Covid-19 e la guerra in Ucraina avevano condizionato pesantemente il salone internazionale della calzatura «finalmente abbiamo visto il ritorno dell’Europa dell’Est, con gli ucraini e i russi, e del Kazakistan, questo ci fa ben sperare per il futuro» spiega.

«Ci sono stati più espositori e molti più buyer rispetto al passato» dice, tracciando un «bilancio positivo» della quattro giorni a Milano che quest’anno si è arricchita con il Mipel, il salone internazionale dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda e con Lineapelle, la rassegna internazionale dedicata ai settori pelli, accessori, tessuti e modelli per calzatura, pelletteria, abbigliamento e arredamento.

Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio delle Marche

A tracciare un bilancio positivo è anche il presidente di Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini: «Le nostre imprese hanno avuto diversi ordinativi, non i numeri del periodo pre-Covid, ma i buyer hanno mostrato grande interesse e questo dà una prospettiva importante al settore calzaturiero». Il valore aggiunto di questa edizione, osserva Sabatini, «è che le imprese marchigiane hanno presentato campionari innovativi sul fronte della sostenibilità, utilizzando anche i crediti di imposta per l’innovazione e la ricerca, elementi importantissimi per conseguire risultati importanti».

Sabatini sottolinea il «lavoro importante messo in campo dalle aziende marchigiane, sostenute dalla Regione con diversi bandi per l’innovazione e da Camera di Commercio delle Marche con i voucher per le fiere e i fondi per la digitalizzazione, che consentono alle imprese di acquisire un appeal importante agli occhi dei buyer internazionali, attratti dai loro campionari».

L’incontro online

Parallelamente alle esposizioni, si sono svolti nell’ambito del MicamX, una serie di incontri in streaming tra i rappresentanti del mondo delle calzature e le istituzioni, ai quali hanno preso parte il vice ministro dell’Economia e delle Finanze (Mef) Maurizio Leo, il sottosegretario al Mef Lucia Albano, la presidente del Micam e di Assocalzaturifici, Giovanna Ceolini, il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, il presidente di Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini. Tra i temi trattati anche quello del decreto sul credito ricerca e sviluppo.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare