Ascoli Piceno-Fermo

L’ascolano Dardust con Lazza sul podio a Sanremo

Il musicista, autore e produttore ascolano, al secolo Dario Faini, ha firmato il brano “Cenere" che si è classificato al secondo posto al 73esimo Festival della canzone italiana

Il musicista, autore e produttore ascolano Dardust al secolo Dario Faini

ASCOLI PICENO- Ha sfiorato la vittoria della 73° edizione del Festival di Sanremo uno dei brani in gara prodotti dall’ascolano Dario Faini in arte Dardust. La canzone dal titolo “Cenere” portata sul palco dell’Ariston dal rapper Lazza si è piazzata al secondo posto dietro al vincitore Marco Mengoni e davanti al terzo classificato Mr Rain.

Un brano moderno e radiofonico, dove è facilmente riconoscibile il tocco del producer ascolano Dardust, ha conquistato fin dalla prima serata del Festival sala stampa e pubblico da casa per il suo testo e le sue sonorità, contendendosi subito le prime posizioni e superando a sorpresa anche uno dei superfavoriti alla vittoria, come Ultimo.

L’altra big in gara con un pezzo firmato da Faini è stata Ariete con “Mare di guai” che si è piazzata al 14°posto. Dario Faini anche quest’anno per l’esordio sanremese di due giovanissimi artisti ha voluto mettere la sua firma. È dal 2012 che il musicista e produttore ascolano fa presenza fissa tra gli autori dei brani in gara. Ricordiamo lo scorso anno con i brani di Emma “Ogni volta è così”, Matteo Romano “Virale” e Noemi “Ti amo, non lo dire” in collaborazione con Mahmood. E proprio Mahmood nel 2019 ha vinto il Festival di Sanremo con ” Soldi” prodotto dallo stesso Dardust.

«Questo secondo posto a Sanremo per me vale più di una vittoria. Perché era la sfida di un artista coraggioso, difficile e complessa, che viene da un background lontano dalla tradizione del Festival – le parole di Dario Faini – . Era la sfida di contaminare generi e stili diversi e guardare al futuro, creando qualcosa fuori dalle coordinate più consuete e tradizionali. E farlo nella maniera apparentemente più semplice possibile. Essere nuovi, imprevedibili e diversi dal resto, sarà sempre la mia traiettoria preferita.
A volte si riesce a volte no. Ma per me conta il coraggio di farlo. Sempre. Sia nel mio percorso come artista sia quando sono un compagno di viaggio. Quando per molti già il solo fatto di avere due percorsi è un deterrente, un punto a sfavore e non un arricchimento. Grazie a Lazza per avermi coinvolto in questo tuo trip ispirando una nuova visione. Hai creato un precedente che rimarrà indelebile nella storia del festival e sono orgoglioso di averne fatto parte. Grazie ai migliaia di messaggi di stima e affetto ricevuti come forse non era mai successo. Io Vi aspetto in tour sempre dritti verso il futuro».

Oltre 70 dischi di platino come autore e produttore è oggi uno degli artisti più ricercati ed apprezzati del panorama musicale italiano ed internazionale. La prima tappa del tour sarà il 4 marzo nella sua città natale, Ascoli Piceno nella splendida cornice del Teatro Ventidio Basso.

Ti potrebbero interessare