Centro Pagina - cronaca e attualità

Ascoli Piceno

La Junior Volley Folignano stravince a sorpresa il campionato provinciale: riconoscimenti dal Comune

Plauso del sindaco Matteo Terrani per l'exploit inatteso. Le ragazze dell'under 13, guidate da Mantovani hanno vinto tutte le partite della stagione sportiva

ASCOLI- Hanno vinto tutte le partite di campionato, sconfiggendo sempre, passo dopo passo tutte le 17 avversarie che hanno dovuto affrontare nel corso della stagione. Basta questo dato per far comprendere l’eccezionale exploit sportivo delle ragazze della Junior Volley di Folignano, che hanno ottenuto il titolo di campionesse provinciali under 13. Un titolo che mai una squadra di pallavolo del paese alle porte di Ascoli aveva conquistato. Anche perchè si tratta di una società nata appena 8 anni fa.

«Nonostante i problemi generali legati al covid e le tre soste che hanno dovuto subire durante l’anno – spiega Mauro Mantovani, allenatore del team folignate – le ragazze si sono sempre impegnate al massimo, sia al PalaRozzi che in palestra, ed anche durante gli allenamenti svolti a casa in collegamento web. Questo loro spirito di gruppo, consolidatosi nei mesi per via dello stare bene insieme, ha permesso loro di arrivare al traguardo finale.»

Un traguardo, quella della vittoria del campionato, che nessuno aveva preventivato ad inizio stagione. E che invece è giunto per meriti incostentabili della formazione giovanile di Folignano – 8 pallavoliste in tutto – che ha sconfitto passo dopo passo compagini molto più agguerrite e blasonate, su tutte Castel di Lama e la Libero Volley di Ascoli. Ma il tecnico non si scompone e afferma: «Il nostro obiettivo era e resta quello di far crescere le ragazze, facendole arrivare nel tempo a risultati sempre più prestigiosi».

L’inatteso e per questo ancora più bello successo nel torneo provinciale under 13 della Junior Volley, ha spinto il Comune folignate ad invitare tutto lo staff e le giocatrici presso la sede municipale, per complimentarsi con loro.

«Una squadra che ha portato un paese come Folignano a raggiungere traguardi così prestigiosi, confrontandosi poi anche nella fase regionale del campionato – dice il sindaco Matteo Terrani, anche lui tra i più giovani amministratori del Piceno – andava premiata e ringraziata. Essa è motivo di orgoglio e soddisfazione per tutta la comunità».

Dal canto suo il presidente della società sportivo, Ruggero Cataldi, presente all’incontro ha affermato: «Stiamo crescendo molto e la nostra realtà oggi è significativa. La prossima stagione ci chiederà ancora più impegno, tra campionati e situazione Covid, ma stiamo cercando di programmare al meglio ogni dettaglio».

Le preoccupazioni per il green pass

E forse proprio il covid, con il green pass obbligatorio, preoccupa di più l’allenatore della Junior Volley per il campionato prossimo: «Abbiamo già avuto un inverno molto complicato – sostiene ancora Mantovani – ma non vorrei che ora le cose invece di migliorare peggiorino. Il rischio è che con questi obblighi, tamponi ogni 48 ore e limiti vari, i genitori non facciano più venire le ragazze ad allenarsi o andare in palestra : e questo sarebbe un fatto molto negativo».

Le pallavoliste che hanno vinto il torneo provinciale sono Chiara Angelini (K), Marta Mantovani, Eleonora Schiantabasti, Alessia Penso, Rebecca Settembri, Alessia Giordani, Beatrice Menegazzo, Maria Cittadini Bellini.