Ascoli Piceno-Fermo

San Benedetto del Tronto, Fidovet punta all’estero e rilancia con l’equity crowdfunding

Piccolo fatturato e grandi ambizioni per la piccola "multinazionale" marchigiana del pet food, che cerca finanziatori sulla piattaforma Mamacrowd per sostenere la sua crescita all'estero

foto Pixabay

È online la campagna di equity crowdfunding della “piccola multinazionale” marchigiana del petfood, la Fidovet di San Benedetto del Tronto (Ap). Una piccola impresa che realizza in maniera artigianale gelati, pasti e snack per cani senza necessità di refrigerazione, con ingredienti “human grade”, cioè adatti anche all’alimentazione umana, e che vende in 15 paesi nel mondo.

Attraverso la piattaforma Mamacrowd, la Fidovet punta a raccogliere 500mila euro per crescere soprattutto all’estero. La raccolta di capitale è mirata da un lato a sostenere gli investimenti in capacità produttiva e, dall’altro, a finanziare il capitale circolante (scorte e approvvigionamenti).

Fondata nel 2016 a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) da Alessandro Marcucci e rilevata, nel 2022, da Umberto Rizzuto con la sua società UR Srl, l’azienda nel 2023 ha fatturato circa 360mila euro, di cui il 60% con vendite all’estero. La nuova proprietà ha rilanciato i prodotti Fidovet nel mercato italiano attraverso una rete di 18 agenti, e li ha esportati in 14 paesi europei e in Giappone. Recentemente si sono aggiunti un contratto di distribuzione con la catena italiana “Giulius Pet Shop” e, a inizio 2024, ulteriori accordi con due importanti catene di petshop dell’est europeo.

«Fidovet può giocare un ruolo da protagonista nel mercato del pet food internazionale. L’abbinamento Made in Italy e human grade – fa sapere il ceo Umberto Rizzuto – insieme alla shelflife lunga (che tra poco saremo in grado di portare a 24 mesi per tutti i prodotti), ci consente di essere di essere già apprezzati dai distributori in Europa e in Asia. E ora ci stiamo muovendo verso Medio Oriente, Africa e Sud America».

La società si è strutturata per affermarsi a livello internazionale facendo leva sui propri prodotti di punta e grazie anche all’ingresso di Fabrizio Spena, ex export manager di alcune delle maggiori aziende di Petfood globali. Inoltre, per destagionalizzare le vendite e completare la gamma, lancerà un prodotto secco (con produzione in outsourcing) e uno umido per gatti, arricchiti dal trattamento brevettato CEC (Chlorella, Echinacea, Curcuma) che rafforza il sistema immunitario.

Ti potrebbero interessare