ASCOLI PICENO – Si chiude bene il bilancio 2024 della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, approvato dall’Organo di indirizzo dell’ente. L’esercizio economico appena trascorso, spiega l’ente in una nota stampa, «conferma la solidità economica dell’Ente e restituisce un quadro di grande vitalità progettuale».
In particolare, si segnala l’avanzo di 13,5 milioni di euro, con un incremento di 4,5 milioni rispetto all’anno precedente (+49,3%), e i proventi a € 24.425.380 con un incremento di € 7.847.674 pari al 47%. Il patrimonio della Fondazione ha registrato una crescita del 3,27%, attestandosi a 284,6 milioni di euro.

«Questo bilancio – ha commentato il presidente Maurizio Frascarelli – non si limita a registrare risultati economici positivi, frutto del lavoro responsabile svolto dagli Organi della Fondazione, ma racconta le esperienze di una comunità viva, dove dialogo e collaborazione hanno reso possibili interventi concreti contro disuguaglianze, povertà, disagio giovanile, fragilità familiari e disoccupazione giovanile».
Nel 2024, Fondazione Carisap ha attivato oltre 200 progetti in collaborazione con reti di partenariato, per rispondere a bisogni sociali, educativi, sanitari e culturali del territorio. Le erogazioni hanno raggiunto circa 5,4 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto allo scorso esercizio nonostante l’incremento del carico fiscale, che ha superato i 2,3 milioni di euro.
Tra gli interventi strategici avviati lo scorso anno, si segnala nell’area della formazione e delle politiche giovanili l’avvio del bando “Alta formazione e sviluppo delle competenze”, che ha dato il via a una collaborazione strutturata con università e istituti di alta specializzazione, con particolare attenzione all’innovazione digitale.
Sul fronte dell’inclusione sociale, sono stati potenziati il servizio di trasporto per persone con mobilità ridotta, l’assistenza domiciliare per pazienti oncologici e i percorsi di inserimento lavorativo per persone con disabilità. A questi interventi si affianca la nascita di “Astra – Strategie per l’Abitare sociale”, una nuova realtà che si pone l’obiettivo di contrastare il disagio abitativo nel territorio di riferimento.
La cultura – fa sapere la Fondazione Carisap – si è confermata «un ambito privilegiato di impegno», con eventi, convegni e progetti di rete che «hanno contribuito alla promozione dell’identità culturale locale, rafforzando al tempo stesso l’attrattività del territorio». In ambito sanitario, si è collaborato con l’Azienda Sanitaria Territoriale per il miglioramento di dotazioni tecnologiche e servizi. Infine, la Fondazione ha avviato uno studio di valutazione degli effetti generati dalle attività più rilevanti, affidato a soggetti terzi indipendenti.
Il bilancio è stato sottoposto a doppia verifica, con revisione contabile a cura di KPMG S.p.A., e revisione sociale della RINA Services S.p.A. Il testo integrale del bilancio 2024 è disponibile online.