ASCOLI PICENO – È stato consegnato l’abito storico, realizzato dai ragazzi dell’Ispia di Ascoli, alla Quintana. Presenti alla cerimonia il magnifico messere Marco Fioravanti e il presidente del consiglio comunale Alessandro Bono.
L’istituto è presieduto dal dirigente scolastico Ado Evangelisti, che ha fortemente voluto realizzare questa iniziativa svolta nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro.
Il progetto
Presenti i membri del consiglio degli anziani Cristiano Fioravanti e Andrea Tarli. Entrambi entusiasti dell’iniziativa che ha come protagonisti giovani ascolani, su cui la Quintana tenta sempre di investire.
Il coordinamento tecnico è stato affidato ad Anna Marini. Quest’ultima, nella sua carriera di artigiana, ha realizzato numerosi abiti per la rievocazione storica.
L’abito, la cui stoffa è stata acquistata dalla Quintana, è in velluto di vari colori. È caratterizzato da un cappello verde, farsetto bordeaux e cappa verde, mentre la camicia è bianca e in cotone. Lo stesso abito verrà indossato da un nobile del gruppo comunale della Quintana.