Ascoli Piceno-Fermo

700 anni di Dante, ad Ascoli il liceo Rossetti a lezione col Rettore dell’Università di Siena

Il prof. Pietro Cataldi, eminente studioso del sommo poeta, insegna Letteratura italiana all'Università per Stranieri di Siena. Martedi si confronterà con studenti e docenti sul "Bene e il male nella Commedia" e sul rapporto tra Dante e il Novecento

Dante Alighieri
Dante Alighieri

ASCOLI – Prestigioso appuntamento formativo per studenti e docenti del Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto. Martedì 30 marzo potranno seguire in modalità telematica due interventi del professor Pietro Cataldi – Rettore dell’Università per Stranieri di Siena, programmati nell’ambito del progetto “Virtute e canoscenza. Dante 1321-2021, nei 700 anni dalla morte del sommo poeta”.

Gli incontri, fissati per il mattino alle ore 10 ed il pomeriggio alle ore 15 vertono su alcuni tra gli aspetti più interessanti dell’opera dantesca, di cui il professor Cataldi è studioso: quello indirizzato agli alunni del triennio avrà per oggetto «Bene e male nella Commedia» mentre quello riservato ai docenti tratterà «Dante e il Novecento».

Il prof. Cataldi è titolare dell’insegnamento di Letteratura italiana contemporanea e a Siena ha ricoperto numerosi incarichi accademici. Allievo del poeta e critico letterario Franco Fortini, studioso anche di Leopardi, Ungaretti e Montale il docente è noto anche per la collaborazione a numerose riviste di settore e la realizzazione di manuali scolastici. 

Cataldi si collegherà in modalità telematica con la scuola dove sarà accolto dalla Dirigente scolastica Stefania Marini. L’incontro su Dante vede coinvolte le classi del triennio del liceo sambenedettese, ma non rimarrà un evento chiuso: nell’ottica di una condivisione e collaborazione tra istituti, ad assistere sarà anche un gruppo di docenti e studenti del Liceo Linguistico-Scientifico «Enrico Medi» di Senigallia.

Nel pomeriggio di martedi, il secondo momento che vede il Liceo Rosetti organizzatore insieme alla casa editrice Palumbo, la quale ha aperto la sessione di studio all’intero territorio nazionale ed ha inserito sulla locandina virtuale il logo, scelto nel concorso indetto dalla scuola tra i propri studenti, che caratterizza tutte le iniziative per il centenario dantesco.

Una bella iniziativa culturale che, seppur in modalità telematica sarà di grande interesse e stimolo alla conoscenza per gli studenti liceali.

© riproduzione riservata