ASCOLI PICENO – Arrestati due fratelli di origine nordafricana, in consegna al carcere di Marino del Tronto (Ap). Su di loro l’ombra delle spaccio di stupefacenti.
Da qualche giorno gli operatori della squadra mobile della Questura di Ascoli Piceno erano sulle tracce dei due uomini, residenti in un comune della vallata picena, sospettati di vendere sostanze stupefacente di vario tipo.
I mirati servizi di osservazione posti in essere hanno interessato diversi scenari presenti nel circondario della vallata picena. Particolare interesse è stato rivolto ai luoghi più vulnerabili del tessuto sociale come le scuole, i parchi e altri luoghi di aggregazione dove la presenza dei più giovani rappresenta un forte richiamo dei malintenzionati che gravitano nel mondo degli stupefacenti.
Nonostante la vasta area attenzionata, attraverso l’elaborazione degli elementi investigativi raccolti, alle operazioni di pedinamento e osservazione, si riusciva a risalire all’identificazione dei due soggetti, ovvero due fratelli di origine nordafricana di cui uno in possesso di cittadinanza italiana, indiziati di essere dediti allo spaccio. Sono stati diversi gli elementi indiziari raccolti.
Dopo aver individuato la loro abitazione, le forze dell’ordine hanno predisposto la perquisizione. Ciò ha permesso di rinvenire un ingente quantitativo di varie tipologie di sostanze stupefacenti, abilmente confezionate e occultate all’interno dell’appartamento. Nello specifico sono stati ritrovati oltre 15 chilogrammi di hashish, con anche un importante quantitativo di ovuli di hashish, 44 grammi di cocaina, specifiche attrezzature e materiali destinati al loro confezionamento.
Inoltre sono stati rinvenuti 4.000 euro in diversi tagli di banconote, abilmente occultati all’interno dell’autovettura di proprietà di uno degli arrestati. Il denaro, verosimilmente riconducibile ai proventi dello spaccio, è stato anch’esso sequestrato.
Dopo l’arresto, è seguita la convalida. Il gip presso il Tribunale di Ascoli Piceno ha disposto la permanenza dei fratelli presso il carcere di Marino del Tronto.