Ascoli Piceno-Fermo

Carnevale di Ascoli, “Che è sa caciara?” vince il concorso mascherato

Durante la cerimonia di premiazione al Teatro dei Filarmonici sono stati proclamati tutti i vincitori delle categorie in concorso per il Carnevale di Ascoli

Il gruppo dei premiati sul palco del Teatro dei Filarmonici

ASCOLI PICENO- “Che è sa caciara?“, è il gruppo vincitore assoluto del concorso in maschera 2023 del Carnevale di Ascoli. Il premio è stato consegnato nel corso della cerimonia svoltasi questo pomeriggio 25 febbraio al Teatro dei Filarmonici, ad Ascoli.

La cerimonia è iniziata con la consegna degli attestati a tutti i gruppi delle scuole cittadine che si sono mascherate nella mattinata di giovedì grasso, poi si è proceduto, all’assegnazione dei premi alla presenza del sindaco Marco Fioravanti, dell’assessore agli eventi Monia Vallesi, dell’assessore alla pubblica istruzione Donatella Ferretti, di Massimo Di Pietro in rappresentanza di Bim Tronto. Oltreché, ovviamente, del presidente dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli” Marco Olori e di tutto il direttivo.«Un’ edizione da record. Dopo due anni di stop, quest’ anno abbiamo avuto il clou- ha affermato il sindaco Marco Fioravanti- Tanti gli ascolani che si sono mascherati ma anche molti che sono venuti da fuori. Grazie al carnevale di Ascoli possiamo attrarre tanti turisti. Sono molto contento. Adesso ci prepariamo al carnevale 2024».

Un carnevale all’ insegna dei grandi numeri: 118 gruppi iscritti al concorso mascherato, di cui 33 per la categoria Omnia Bona e 17 per la D.

La Mascherina d’oro 2023 è stata, invece, assegnata a Enzo Impiccini, al quale verranno consegnate le chiavi della città per il Carnevale 2024, mentre la Mascherina d’argento è andata a Ugo Capriotti.

Enzo Impiccini premiato con la maschera d’oro

Tutti i premiati

Categoria A (gruppi composti da oltre 10 elementi): 1° “Galleria pina coteca vendita all’asta opere famose”, 2° “Jo li ciardì è secciesse nu casì”, 3° ” Sete sbagghiate a fa li cunde: la cultura seme nu”.

Categoria B: ( gruppi composti dai 4 ai 9 elementi) 1° “Ch n’ ge lu sa ch quanne fa lu mercatine piov”, 2° “Se li spiecchie petesse parlà”, 3° “E’ fenita la pace dell’eremita”.

Categoria C: 1° “Mascherina d’ oro e asene che vola a tutte quante fa gola..”, 2° “Lu atte e la volpe”, 3° “Ogge ce stà nu sole che spacca li prete”.

Categoria D: 1° “Sò velute la bicicletta e mò pedale…perché lu pegge vè sempre arrete”, 2° ” Natale con i tuoi… Pasqua in clinica da noi” 3° “A furia de passeggià, la liva l’è fatta stracca”. Categoria G: 1° “Tte so’ chiappate che lu larde ‘n cuolle”, 2° “Pensati libera e nu ce seme l’bberate”, 3° ” Lu pa-llò”.

Categoria Baby: 1° ” Ascoli Piceno Città delle Cento Torri…gru”, 2° ” Le tagliatelle di nonna pina”, 3° “La principessa de casa”, 4° “Maradona”, 5° ” Rita Pavone” 6° “La regina delle nevi”. Categoria Ob: 1°”Che è sa caciara?”, 2° “Mascherina d’oro e Asene che vola a tutte quante fa gola”, 3° “Ascoli Piceno città delle 100 torri gru”.

Altri premi

Per i premi speciali, il Premio Pignoloni 2023, in memoria di Ottorino Pignoloni, è stato assegnato a Enrico De Santis, mentre il Premio Sandro Riga 2023 per la promozione della tipicità della cultura ascolana è andato ad Armando Macchia e Armando Falcioni con la mascherata Quisse è geluse de me”. Il Premio “Lattanzi” è stato assegnato a Franco Silvestri, mentre il Premio “Maschera Comunicattiva” di Radio Ascoli è stato assegnato alla mascherata “La spentarella”. Una premio è stato consegnato come riconoscimento al notaio Nazzareno Cappelli che da tanti anni si occupa della verifica delle votazioni per il concorso dei gruppi mascherati.

Il concorso fotografico su Instagram, organizzato dall’associazione “Il Carnevale di Ascoli”, è stato vinto da Veronica Virgulti. Le menzioni speciali della giuria a bimbi da 0 a 10 anni per le mascherate “ET” e “Cicciobello”. Menzione speciale anche per la prima partecipazione al Carnevale ascolano a “I ragazzi di casa Aquilone” della Coop Ama Aquilone.

Menzione all’originalità per “41 Bis”; menzione per la tenacia e continuità a “Le tre Marie”; menzione “Bentornato Roberto” a Roberto Morganti detto Boranga; menzione per la realizzazione a “L’Aperegina… di casa”; menzione speciale per la promozione di Ascoli e del suo Carnevale ad Andrea Flaiani e Mauro Virgulti con “Se famo 3 a 3”.

Ti potrebbero interessare