Centro Pagina - cronaca e attualità

Ascoli Piceno

Camminate ed eventi tra natura e sport: Folignano e Maltignano insieme per l’estate

I due paesi alla periferia di Ascoli si uniscono per riscoprire il territorio e ritornare alla normalità. Tra yoga, passeggiate, tiro con l'arco e iniziative ambientali

ASCOLI – Sarà un’estate tutta all’insegna dell’attività sportiva all’aperto e della natura a Folignano e Maltignano, due paesi alla periferia di Ascoli. Al via infatti il progetto «In corpore sano», eventi e manifestazioni, organizzati dalle due amministrazioni comunali e rivolti a persone di ogni età tra camminate, fitness, sport, yoga ed altre iniziative ambientaliste.

Le camminate avranno varie tematiche che riguarderanno la gestione del proprio corpo durante l’attività fisica, l’osservazione e la conoscenza del territorio, la riscoperta di antichi sentieri.

Giornate dello sport in famiglia e iniziative ambientali

In programma anche una «Giornata dello sport in famiglia» con attività fisica guidata da istruttori di scienze motorie che coinvolgeranno tutti i componenti della famiglia per un totale di otto ore. Nella stessa giornata si svolgerà un workout per giovanissimi per poter svolgere attività fisica divertendosi con la musica. Nel mese di settembre è prevista infine una esibizione dimostrativa di tiro con l’arco della durata di tre ore, con possibilità di praticare tale disciplina. È prevista inoltre un’attività “plastic free” volta alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, sull’uso sostenibile della plastica e alternativo ad essa.

Parlano i due sindaci

«Suggelliamo questo gemellaggio con Maltignano, i nostri cugini- dice il sindaco di Folignano Matteo Terrani -. Ringrazio coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto. È un segnale di ripartenza per tutti».

«Il gioco squadra ci guida e funziona sempre – aggiunge il sindaco di Maltignano, Armando Falcioni -. Non amo le fusioni dei comuni: si risparmierebbe poco azzerandole, mentre trovo utile un’unione socio-economica e di servizi. Ci fa molto piacere questa collaborazione con Folignano».

Si parte domenica 20 giugno

I primi eventi sono fissati per domenica 20 giugno: la «Camminata in salute, natura e sport tra Maltignano e Folignano», poi ogni giovedì di luglio al via “Salute in cammino” con appuntamenti serali tra i due paesi, ed infine Summer Yoga, ogni venerdì a Villa Pigna. Coinvolti nel progetto delle due amministrazioni comunali di Folignano e Maltignano ci sono l’Us Acli, Legambiente Marche, la Polisportiva Villa Pigna, la Futsal Caselle ed altre.

«Sarà come rivedersi e stringersi di nuovo la mano. Sarà un modo per dimostrare ancora una volta la vicinanza tra i nostri due comuni», spiega il consigliere provinciale Daniele Tonelli. «Con questo progetto intendiamo promuovere la pratica sportiva e l’attività fisico-motoria nell’idea dello sport come valore aggregativo, sociale, educativo e formativo rivolto a tutte le fasce di popolazione, per favorire la ripresa e il ritorno alla normalità», dichiarano Laura Addis, consigliere comunale delegato alla cultura e alle pari opportunità di Folignano e Fabio Nazzari, consigliere comunale con delega allo sport di Maltignano.

«L’idea delle camminate è nata nel 2013 ed è stata esportata fino alla provincia di Ancona: ad oggi abbiamo coinvolto oltre 8 mila persone di ogni età. Invitiamo tutti a partecipare», commenta Giulio Lucidi, presidente Us Acli Marche.