Ascoli Piceno-Fermo

Ascoli va in scena: presentati la stagione di prosa e il cartellone estivo

Tanti appuntamenti di elevato spessore, con protagonisti attori di rilevanza nazionale e internazionale al Ventidio Basso

La conferenza di presentazione in Comune

ASCOLI – Tanti appuntamenti di grande spessore, in grado di attirare in città appassionati da ogni parte del territorio. Si tratta della stagione di prosa 2023/2024 e del cartellone ‘Ascoli Estate 2023’, che sono stati presentati questa mattina in Comune, nella sala De Carolis e Ferri di palazzo Arengo, dal sindaco Marco Fioravanti, la dirigente del servizio cultura Patrizia Celani, il presidente del consiglio comunale Alessandro Bono, il presidente dell’Amat Piero Celani e il direttore della stessa Amat Giuseppe Santini.

Al teatro

«Tra stagione di prosa e appuntamenti estivi, ci saranno diverse opportunità per i nostri cittadini e per i turisti che arrivano da fuori di assistere a spettacoli di elevata qualità – ha spiegato il sindaco Fioravanti -. Ringrazio l’Amat per aver allestito due cartelloni straordinari, che ci consentiranno di avere sotto le cento torri artisti di rilevanza nazionale e internazionale». Per quanto riguarda la prosa, ad esempio, al teatro Ventidio Basso si susseguiranno quattordici appuntamenti da ottobre fino al marzo del 2024. Si comincerà il 20 e 21 ottobre con Nino Frassica e ‘Los Plaggers Band’. Da segnalare, poi, Massimo Popolizio con ‘I ragazzi irresistibili’, il quale calcherà il palco ascolano il 6 e il 7 dicembre in compagnia di Umberto Orsini, Franco Branciaroli e Neil Simon. Il 23 e il 24 gennaio, invece, Arturo Cirillo porterà in scena il ‘Cyrano De Bergerac’, mentre il 14 e il 15 marzo sarà ad Ascoli Vanessa Incontrada nello spettacolo ‘Scusa sono in riunione, ti posso richiamare?”. Gli abbonamenti saranno in vendita dal 6 ottobre alla biglietteria di piazza del Popolo.

Al chiostro

«Abbiamo anche voluto proporre una serie di spettacoli per la stagione estiva – ha proseguito il presidente Amat, Piero Celani -, che andranno in scena nella suggestiva cornice del chiostro di Sant’Agostino. Il tutto, ovviamente, per offrire momenti di aggregazione, di svago ma anche di crescita culturale agli ascolani in occasione delle prossime settimane. Il cartellone ‘Ascoli Estate’, di fatto, si aprirà il 27 luglio alle 21 con ‘Ecuba’, che vedrà protagonista Paola Quattrini. Il 29 luglio, invece, spazio alla ‘Soap Opera Dream’, mentre il 2 agosto sarà la volta di Andrea Pennacchi in ‘Una piccola odissea’. Il 9 agosto Stefano Artissunch e Vanessa Gravina proporranno ‘Processo a Pandora’.

© riproduzione riservata