Centro Pagina - cronaca e attualità

Ascoli Piceno

Ad Ascoli la “Partita del Sole”, match benefico con tanti vip per aiutare i bambini autistici

I biglietti sono già in vendita. La serata sarà condotta dal giornalista Amedeo Goria. In campo anche tanti ex calciatori

La presentazione della "Partita del Sole"

ASCOLI – Artisti, cantanti, attori e personaggi dello sport in campo per sostenere il progetto “Weaut” per creare un centro specializzato che includa attività didattiche, terapeutiche, sportive e ricreative dedicato ai bimbi autistici. Lo stadio Del Duca di Ascoli, giovedì 23 giugno dalle 19.30, ospiterà quindi la ‘Partita del Sole’, l’iniziativa dell’associazione no profit ‘Nazionale Azzurri’ che scenderà in campo contro la ‘Nazionale Associazioni no profit’. L’iniziativa è stata presentata questa mattina in Comune. Erano presenti il sindaco Marco Fioravanti, l’assessore allo sport Domenico Stallone, il presidente della ‘Nazionale Azzurri’, Alessandro Arena, il calciatore dell’Ascoli Giuseppe Bellusci e l’ex sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi. Collegati in videoconferenza, inoltre, sono intervenuti il testimonial Alessio Sakara, Thomas Molendini e Angelo Fasala.

Tanti vip in campo

Il progetto prevede tre partite che si disputeranno tra l’Italia e Malta: Ascoli sarà la prima tappa, a cui seguiranno i match allo stadio nazionale Ta’ Qali a Malta a settembre e al San Nicola di Bari a dicembre. Saranno presenti molti artisti con esibizioni live, firma copie, showcase musicali, mentre la conduzione sarà affidata ad Amedeo Goria, telecronista, giornalista e conduttore televisivo, e Dj Paolino. Prevista la partecipazione di Carolina Benvenga e una lunga lista di volti noti: tra questi Amaury Perez, Edoardo Leo, Francesco Monte, Aldo Montano, Gianmaria Antinolfi, Alessio Sakara e Martin Castrogiovanni, Natalia Paragoni, Carmine Battaglia, Alessio Gallo, Roberto Oliveri, Alberto Urso, Christian Stefanelli, Mattia Zenzola, Anna Falchi, Roby Facchinetti, Oreste Castagna, Nino La Rocca, Francesco Damiani, Vincenzo Maenza, Maurizio Stecca, Loris Stecca. Della ‘Nazionale Azzurri’ italiana fanno parte numerosi personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, come Salvatore Esposito, Fortunato Cerlino e Carmine Monaco della serie ‘Gomorra’, Luca Argentero, Marco Bocci, Marco Masini, Paolo Vallesi, Umberto Tozzi, Eiffel 65, Il Volo, Paolo Ruffini, Pintus, gli ex calciatori Stefano Tacconi, Bobo Vieri, Rino Gattuso, Walter Zenga, Totò Schillaci e tanti altri. «Si tratta di un appuntamento molto importante, partecipando al quale si collabora alla realizzazione di un progetto dedicato ai bambini autistici – ha spiegato il sindaco Fioravanti -. Quindi, Ascoli ancora una volta si dimostrerà molto sensibile su questa tematica e sono sicuro che ci sarà una bellissima cornice di pubblico». I biglietti possono già essere acquistati sul sito vivaticket.