Ascoli, lotta del Comune contro gli edifici fatiscenti
Ascoli Piceno-Fermo

Ascoli, lotta del Comune contro gli edifici fatiscenti

Il sindaco: «Ci attiveremo per porre rimedio anche a questa ulteriore problematica. Ordineremo ai privati di demolire tali strutture»

Uno degli edifici fatiscenti a Monticelli

ASCOLI – È lotta al degrado, da parte del Comune di Ascoli. L’Arengo, infatti, obbligherà i proprietari a mettere in sicurezza alcuni edifici privati che si trovano nel quartiere di Monticelli. Questi, sette per l’esattezza, versano in condizioni assolutamente fatiscenti. La maggior parte è abbandonata da anni e, qualora i titolari non provvedano a sistemarli, si studierà una soluzione alternativa per risolvere la situazione.

L’obiettivo

A tal proposito, in occasione dell’ultimo consiglio comunale di martedì è stata approvata all’unanimità l’apposita mozione presentata da diversi consiglieri di maggioranza, con prima firmataria Marika Ascarini. «A Monticelli è stato fatto moltissimo per migliorare il decoro del quartiere – ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti -. Basti pensare ai parchi pubblici che sono stati riqualificati. Ci attiveremo, dunque, per porre rimedio anche a questa ulteriore problematica. Ordineremo ai privati di demolire tali strutture o di fare il possibile per metterle in sicurezza, perché questo rappresenta un aspetto fondamentale non solo per il decoro ma anche per la pubblica incolumità. Inoltre, non possiamo fare diversamente se abbiamo l’obiettivo di attrarre in città nuovi residenti».