Ascoli Piceno-Fermo

Ascoli in festa con la “Notte Bianca”: show, musica e divertimento fino all’alba

Grazie alla sinergia tra il Comune, i commercianti e la Compagnia dei Folli, ci saranno quasi settanta spettacoli

La presentazione della Notte Bianca di Ascoli

ASCOLI – ‘La notte, il circo e la luna’. Questo il tema scelto per l’edizione 2023 della tradizionale ‘Notte Bianca’, in programma ad Ascoli, nel centro storico cittadino, domani sera (giovedì 10 agosto), come sempre in concomitanza con la notte di San Lorenzo. Dalle 19.30 fino alle due di notte si susseguiranno tanti spettacoli, nelle vie e nelle piazze, che richiameranno migliaia di visitatori da ogni parte del territorio.

Gli appuntamenti

L’evento è stato presentato dal sindaco Marco Fioravanti, dall’assessore comunale Monia Vallesi, dall’altro assessore comunale al commercio Nico Stallone e dai rappresentanti delle varie associazioni che collaborano, a cominciare dalla ‘Compagnia dei Folli’. In tutto, saranno 68 gli spettacoli sui quali si alzerà il sipario, che coinvolgeranno una trentina di realtà artistiche di tutto il Piceno. Numeri da capogiro, quindi, per un’edizione che si preannuncia da record.

«L’obiettivo della ‘Notte Bianca’ è duplice – spiega il sindaco -. Da un lato, infatti, puntiamo a creare momenti di aggregazione per la popolazione e per i turisti, nonché per intere famiglie, mentre dall’altro contiamo anche di dare una spinta al commercio. Infatti, tutti i negozi del centro saranno aperti fino a tarda notte con promozioni e ottimi sconti sulla merce».

Le zone coinvolte dalla notte bianca, ciascuna con uno spettacolo, saranno i giardini pubblici di corso Vittorio Emanuele con il Laboratorio Minimo Teatro, piazza Arringo dove si esibiranno gli ‘On Air’ e la Compagnia Bellavita e dove proprio domani avrà inizio Ascoliva festival, piazza Roma con ‘Chic live band’, ‘Marlon Banda’ e Igniferi, piazza del Popolo con gli show della Compagnia dei Folli, ma anche piazza Sant’Agostino, piazza Ventidio Basso e il chiostro di San Francesco.

© riproduzione riservata