ASCOLI – Ospiti d’eccezione per celebrare i valori più autentici dello sport. Sala della Ragione gremita, ieri (lunedì 9 giugno) ad Ascoli, per il ‘Gran Galà dello Sport Paralimpico’. L’evento è stato promosso dall’amministrazione al palazzo dei Capitani con tanti ospiti d’eccezione. A cominciare dalla giornalista Simona Rolandi, conduttrice della ‘Domenica Sportiva’ su Rai 2. Presenti anche gli atleti paralimpici nazionali Assunta Legnante, Giulia Ghiretti e Michele Massa.
Le emozioni
Questi, nella prima parte della serata, hanno raccontato le proprie storie di vita e di sport, mettendo in evidenza l’importanza della pratica sportiva come strumento di benessere, inclusione, cultura e resilienza.
Molto toccante, ovviamente, il racconto della pluricampionessa olimpionica Assunta Legnante, ascolana d’adozione. La lanciatrice, infatti, ha rivissuto i drammatici momenti che l’hanno portata alla cecità, ripercorrendo le tappe della sua carriera. E ha invitato tutti a non arrendersi mai davanti alle difficoltà. I tre campioni, poi, non si sono sottratti a selfie, strette di mano e autografi.
«È un grande orgoglio ospitare una serata che celebra i valori dello sport paralimpico e dell’inclusione sociale – ha commentato il sindaco Marco Fioravanti -. Lo sport è un linguaggio universale, capace di unire le persone e superare ogni barriera».
Nella seconda parte dell’incontro, invece, sono stati premiati tutti gli atleti delle società locali che si sono contraddistinti nel panorama sportivo paralimpico ascolano.