Ascoli Piceno-Fermo

Ascoli, boom di turisti per il Ferragosto: per il sindaco Fioravanti è anche merito degli eventi

Alberghi 'sold out' e tanti visitatori provenienti soprattutto dai paesi stranieri: le cento torri continuano ad affascinare

I visitatori alla scorsa Notte Bianca

ASCOLI – Dati in aumento, ad Ascoli, per quanto riguarda il turismo. Proprio in concomitanza con il ponte di Ferragosto, infatti, ovvero il momento clou dell’estate, la città delle cento torri sta facendo registrare il ‘tutto esaurito’ per ciò che concerne gli alberghi. Chissà, magari a fine mese il bilancio sarà completamente diverso ma per ora i dati affermano questo, ovvero che Ascoli continua a suscitare fascino nei confronti dei visitatori.

Il sindaco

A confermarlo sono i titolari degli stessi hotel che si trovano nel centro storico ascolano: trovare delle stanze libere, in questi giorni, è davvero un’impresa. Per farlo, è necessario spostarsi nei quartieri periferici. «Rispetto all’anno scorso sono aumentate le presenze degli stranieri – ammette il sindaco Marco Fioravanti -. In crescita anche il numero dei cosiddetti ‘avventori’, ovvero coloro che provengono dalla costa o comunque dalle regioni limitrofe. La nostra città è diventata molto attrattiva, oltre che per le bellezze monumentali che possiamo vantare, anche per i tanti eventi di qualità ed esclusivi che abbiamo organizzato. Dal primo gennaio al 31 agosto abbiamo calendarizzato cento eventi. Ecco, ritengo che la strategia adottata sia stata vincente».

© riproduzione riservata