Ancona-Osimo

Welfare Sport: contributi alle famiglie per permettere ai figli di praticare sport

Il progetto ha come obiettivo quello di contribuire all'iscrizione di 70 minori presso società sportive che hanno aderito all'iniziativa, attraverso un contributo economico a famiglie residenti nel Comune di Ancona con un Isee inferiore ai 13.000 euro

ANCONA- Grazie al progetto Welfare Sport, 70 famiglie anconetane in condizioni di disagio socio economico riceveranno contributi per permettere ai propri figli di praticare sport.

In attuazione di una mozione approvata in Consiglio comunale, l’amministrazione, attraverso gli assessorati allo Sport e alle Politiche sociali, ha formulato un bando per assegnare contributi alle famiglie in situazioni di disagio per consentire la pratica sportiva dei propri dei figli. Il progetto ha come obiettivo quello di contribuire all’iscrizione di 70 minori presso società sportive che hanno aderito all’iniziativa, attraverso un contributo economico a famiglie residenti nel Comune di Ancona con un Isee inferiore ai 13.000 euro. Il contributo economico sarà pari a 200 euro per nuclei con ISEE < a 5.500 euro e a 100 euro per nuclei con Isee dai 5.501 euro ai 13.000 euro per ogni figlio regolarmente iscritto in una delle associazioni aderente all’iniziativa.

Emma Capogrossi, assessora ai Servizi Sociali

«Come diffusamente riconosciuto l’attività fisica nell’età della crescita contribuisce ad uno sviluppo psicofisico completo, prevenendo l’obesità giovanile e una serie di altri disturbi. Non solo, favorisce l’aggregazione e la costruzione di relazioni sociali e l’inserimento in contesti di vita estremamente importanti per uno sviluppo equilibrato- spiega l’assessore alle Politiche sociali Emma Capogrossi-. Crediamo che questa iniziativa possa realmente costituire una opportunità per tanti minori che rischiano di restare fuori da questi contesti».

Andrea Guidotti, assessore alla Promozione delle attività sportive, Impianti sportivi, Volontariato civico, Servizi informatici (Foto: Comune di Ancona)
Andrea Guidotti, assessore alla Promozione delle attività sportive, Impianti sportivi, Volontariato civico, Servizi informatici (Foto: Comune di Ancona)

«Ringrazio sentitamente le società sportive che hanno aderito a questo progetto e che pur con le loro difficoltà di bilanci e di organizzazione, sosterranno i minori che riusciremo ad aggregare grazie a questo bando- dichiara l’assessore Andrea Guidotti-. Credendo nel forte valore pedagogico ed educativo dello sport sono certo che “Welfare sport” consentirà alle famiglie che avrebbero difficoltà a farlo di promuovere la frequentazione sportiva per i propri figli».

Possono presentare la domanda le famiglie residenti nel Comune di Ancona con uno o più figli tra i 6 e i 18 anni e con un ISEE uguale o inferiore ai 13mila euro. È necessaria anche la dichiarazione delle Associazioni e/o Società Sportive di iscrizione del minore. Il Comune di Ancona valuterà il possesso dei requisiti necessari e comunicherà l’ammissione al beneficio sia al richiedente sia alla società sportiva. L’assegnazione di ogni singolo contributo seguirà l’ordine di arrivo delle domande allo sportello, così come comprovato dal numero di protocollo.

Ti potrebbero interessare