Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Weekend tra saldi, gastronomia e musica

Festival del Mosciolo al porto antico, Viale dei Sapori al viale della Vittoria e festa di “San Pietrola” nel quartiere Guasco-San Pietro. E domani? Saldi sotto le stelle con negozi aperti fino a mezzanotte

(Foto: Porto Antico - Ancona)

ANCONA – Dal festival del Mosciolo al Porto Antico a Saldi Sotto le Stelle con negozi aperti fino a mezzanotte, dal Viale dei Sapori alla festa di “San Pietrola” nel quartiere Guasco-San Pietro. Sono tantissimi gli appuntamenti da oggi a domenica nel capoluogo dorico. Nel porto, oltre al festival “Ti Ci Porto”, da oggi a domenica torna il Festival del Mosciolo. Forti del successo dello scorso anno, gli organizzatori ripropongono l’iniziativa: tutti i pomeriggi, alle 18.30, apriranno gli stand gastronomici. Non mancheranno trucca bimbi, zona gonfiabili e animazione a cura dei giovani della Croce Rossa Italiana Comitato di Ancona.

Dall’altra parte del mare, al Passetto, da ieri è invece in corso un altro evento culinario che terminerà domenica. Il Viale della Vittoria si è trasformato in Viale dei Sapori con 30 stand di eccellenze enogastronomiche e di produttori di Campagna Amica Coldiretti. In più c’è il grande stand di Re Stocco all’altezza di piazza Diaz che propone lo stoccafisso all’anconetana, ma anche piatti a base di stocco come il vincistocco (lasagna) e la stoccoliva (oliva ripiena fritta). In centro però domani c’è anche un’altra festa che coinvolge il quartiere Guasco-San Pietro. In occasione della ricorrenza dei SS. Pietro e Paolo, la Parrocchia di S. Pietro Apostolo in San Francesco alle Scale e il Comune ripropongono “San Pietrola”, l’antica festa del quartiere. Iniziata ieri, continuerà domani e l’8 luglio e si svolgerà nel campetto di via Fanti. Domani alle 18 ci sarà la passeggiata nel quartiere con il professor Antonio Lucarini e, a seguire, cena su prenotazione e l’iniziativa “Cani sotto il Faro”, un’esibizione canina a cura dell’Associazione Cani e Gatti Onlus e Anconagility. Infine “Ciak…si canta” con i Tabù e il vernacolo di Beppe Bartolucci.

Ad aumentare l’afflusso in centro, l’avvio domani dei saldi con negozi aperti fino a mezzanotte, mentre in piazza Pertini continuano gli appuntamenti sportivi con il Calcio A5 con “Città di Ancona Trofeo Estra Prometeo – L’energia a Km zero”. Domani appuntamento allo stadio Dorico con “Happy Circus”, in piazza San Francesco andrà in scena alle 21.30 “Il paese degli onesti”; alla Corte della Mole alle 21.30 i gruppi musicali della sala prove del Comune “Officina Ancona Musica” in concerto; a Marina Dorica alle 10 extemporanea pittorica su vele (anche il 2 luglio) e alle 18.30 “Un canto mille sorrisi” della Cooperativa Buena Vida; in Pinacoteca alle 18 Cena con delitto. Domenica appuntamento alla Corte della Mole alle 21.30 con il festival “Spilla” e il concerto di Soley; al Lazzabaretto alle  21 Bellydance, spettacolo di danza di canzoni arabe e orientali.