Ancona-Osimo

Weekend di fuoco al porto di Ancona: attesi 43.500 passeggeri, +8% rispetto ad agosto 2017

Il presidente dell'AdsP, Giampieri: «Siamo pronti ad affrontare uno dei weekend più complessi dell’anno, un altro momento di prova per il sistema portuale e per tutti i soggetti pubblici e privati impegnati a gestire al meglio ed in sicurezza questo flusso così importante»

Navi al porto di Ancona

ANCONA- Il porto di Ancona si prepara a vivere un altro weekend di fuoco. Sono circa 43.500 i passeggeri che da venerdì a domenica transiteranno nello scalo. Secondo le stime dell’Autorità di Sistema Portuale, agli oltre 39.500 imbarchi e sbarchi dai traghetti si aggiungeranno gli oltre 2.800 crocieristi della MSC Sinfonia, in arrivo venerdì alle 10 e in partenza alle 18, e i circa 1.200 passeggeri di Marella Celebration nella sua toccata mensile prevista per domenica 12 agosto con permanenza in porto dalle 8 alle 18. Numeri ancora in crescita (+8%) rispetto allo stesso weekend di agosto dello scorso anno, quando erano transitate dal porto poco più di 40.000 persone. Le due navi da crociera movimenteranno 4.000 passeggeri che visiteranno Ancona ed il territorio marchigiano. Tra gli itinerari proposti, i crocieristi potranno visitare il capoluogo dorico e la riviera del Conero, oppure spostarsi a Urbino, Grotte di Frasassi, Osimo, Jesi, Ascoli Piceno.

Per quanto riguarda il traffico sui traghetti internazionali, sono 7 le partenze per la Grecia (2 navi il venerdì, 3 sabato e 2 domenica) per un totale di circa 25.000 passeggeri. Cresce ad oltre 11.000 il numero di passeggeri stimati sulla direttrice croata, con 3 navi in arrivo e partenza il venerdì, 2 sabato e 2 domenica. 2.800 i transiti a bordo del traghetto da e per Durazzo venerdì e sabato. Le auto al seguito dei passeggeri del porto di Ancona in questo fine settimana supereranno le 9.000 unità, con una stima prevista di 9.200 transiti. (+ 9% rispetto allo stesso weekend 2017).

Come sempre, è attivo il dispositivo di supporto e assistenza del porto a servizio dei passeggeri. Prosegue inoltre l’attento monitoraggio delle auto in sosta al fine di sensibilizzare i passeggeri allo spegnimento dei motori come da ordinanza vigente. Importante quindi la collaborazione con la Polizia Municipale soprattutto per la gestione delle fasi di maggiore afflusso dei veicoli.

«Siamo pronti ad affrontare uno dei weekend più complessi dell’anno- dichiara il Presidente dell’ADSP  del Mare Adriatico Centrale Rodolfo Giampieri-. Un altro momento di prova per il sistema portuale e per tutti i soggetti pubblici e privati impegnati a gestire al meglio ed in sicurezza questo flusso così importante. Particolare soddisfazione viene dal traffico crocieristico con le due toccate del fine settimana, che confermano l’appeal turistico di Ancona e del territorio regionale. L’obiettivo è sempre quello di trasformare questi ospiti importanti in turisti del nostro territorio».

Ti potrebbero interessare