Ancona-Osimo

Ventitré i vini delle Marche premiati con i Tre Bicchieri dal Gambero Rosso

Sono soprattutto bianchi e la parte del leone la fa il Verdicchio dei Castelli di Jesi ma anche quello di Matelica, a seguire Pecorino e Rosso Piceno

La vendemmia tra i filari d'uva

ANCONA – Marche del vino in evidenza sulla nuova guida Vini d’Italia di Gambero Rosso edizione 2024 che sarà presentata il prossimo 15 ottobre, di cui lo stesso Gambero dà anticipazione oggi. Sono ventitré i vini delle Marche che quest’anno hanno ottenuto i Tre Bicchieri, il massimo riconoscimento assegnato dalla guida Vini d’Italia di Gambero Rosso, guida che seleziona e premia i vini italiani dalla metà degli anni Ottanta: nelle Marche tre debutti assoluti, tanti nomi consolidati e qualche ritorno eccellente. Tra questi c’è Fattoria Le Terrazze che riporta il massimo premio nel comprensorio del Conero, dando anche una chiara indicazione su come interpretare il territorio di origine dei vini con moderna sensibilità. Da sottolineare anche il fatto che su ventitré Tre Bicchieri ben quattordici appartengono all’area del Verdicchio, vitigno re dell’area della Vallesina e della valle di Matelica e Cerreto d’Esi, per la precisione dieci dei Castelli di Jesi e quattro di Matelica, a testimoniare lo stato di salute della produzione della zona verdicchio rispetto alla totalità delle Marche. Diciotto su ventitrè i bianchi, anche questo a dimostrazione di una regione, le Marche, che traccia i propri successi vinicoli sulla strada dei propri vitigni autoctoni più rappresentativi, come il Verdicchio e il Pecorino.

Uve, ma anche interpreti del territorio e della sua vocazione alla produzione di vino di qualità, dunque produttori: la debuttante Madonnabruna accende un faro sulla campagna fermana, un po’ ai margini negli anni passati ma non per questo meno vitale, spiega Gambero Rosso. Si muove in positivo pure il Piceno con il suo rosso simbolo reso protagonista anche da Numa, azienda di nuova generazione che mostra moderne vie espressive. Matelica e i Castelli di Jesi appaiono in forma smagliante, sia per la qualità sia per le novità. Oltre alla scoperta di nuovi vignaioli che con molta probabilità saranno protagonisti anche nei prossimi anni – prosegue la nota della guida –, il club dei Tre Bicchieri accoglie per la prima volta Col di Corte e ridà il benvenuto a Fattoria San Lorenzo, Tenuta dell’Ugolino e Roberto Venturi.
«La regione – scrive il Gambero –, pur avendo guadagnato in autorevolezza nel corso degli anni, deve consolidare la sua appetibilità presso il grande pubblico. Lo sforzo collettivo è testimoniato dal fatto che il confine tra le eccellenze è sempre più labile. Il compito delle pagine che seguono è quello di fare un’opportuna sintesi tra le tendenze in atto, suggerendo i nomi migliori dei diversi territori di appartenenza. Nessuno deve sentirsi intoccabile o al contrario fuori dai giochi. Tutti devono ambire a dare il meglio, anno dopo anno, vendemmia dopo vendemmia»

Ecco, dunque, l’elenco dei Tre Bicchieri delle Marche targati Gambero Rosso:
Castelli di Jesi Verdicchio Cl. Ambrosia Ris. 2020, Vignamato
Castelli di Jesi Verdicchio Cl. Franz Ris. 2020, Tenuta di Frà
Castelli di Jesi Verdicchio Cl. Lauro Ris. 2020, Poderi Mattioli
Castelli di Jesi Verdicchio Cl. Qudì Ris. 2019, Roberto Venturi
Castelli di Jesi Verdicchio Cl. Rincrocca Ris. 2020, La Staffa
Castelli di Jesi Verdicchio Cl. V. Il Cantico della Figura Ris. 2020, Andrea Felici
Castelli di Jesi Verdicchio Cl. Villa Bucci Ris. 2020, Bucci
Conero Sassi Neri Ris. 2019, Fattoria Le Terrazze
Falerio Pecorino Maree 2022, Madonnabruna
Il San Lorenzo Bianco 2009, Fattoria San Lorenzo
Offida Pecorino 2022, Tenuta Santori
Offida Pecorino Artemisia 2022, Tenuta Spinelli
Rosso Piceno Sup. 2020, Numa
Rosso Piceno Sup. Morellone 2019, Le Caniette
Rosso Piceno Sup. Roggio del Filare 2020, Velenosi
Sipario 2019, Pantaleone
Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. V. V. Historical 2018, Umani Ronchi
Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. Vign. di Tobia 2021, Col di Corte
Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl.Sup. Vign. del Balluccio 2021, Tenuta dell’Ugolino
Verdicchio di Matelica Cambrugiano Ris. 2020, Belisario
Verdicchio di Matelica Collestefano 2022, Collestefano
Verdicchio di Matelica Petrara 2022, Borgo Paglianetto
Verdicchio di Matelica Vign. Fogliano 2020, Bisci

L’articolo completo di Gambero Rosso è disponibile a questo link.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare