Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Villaggio di Babbo Natale, pista sul ghiaccio, presepi e trenino. L’8 dicembre Falconara accende il Natale

Per un mese, Piazza Mazzini ospiterà il Christmas Village. Il programma pensato dall'amministrazione per questo Natale è ricco di eventi

Presentazione eventi di Natale a Falconara (Foto: Comune di Falconara)
Presentazione eventi di Natale a Falconara (Foto: Comune di Falconara)

FALCONARA- Un mese ricco di eventi per festeggiare il Natale. Dall’8 dicembre all’8 gennaio, Piazza Mazzini ospiterà il Christmas Village con la pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta tutti i giorni, e, per la gioia dei più piccoli, il villaggio di Babbo Natale. A rendere magica l’atmosfera, il bosco degli elfi, la casa di Babbo Natale completa di ufficio postale e ufficio passaporti e angolo trucchi. Inoltre, i bambini potranno scattarsi foto ricordo con Babbo Natale in persona! I mercatini natalizi saranno allestiti nelle giornate 8, 9, 10 e 23 dicembre lungo il corso di Via Nino Bixio e all’interno del Mercato Coperto, dalle 10 alle 20. Appuntamento da non perdere sabato 16 dicembre in Piazza Mazzini con i cori di Natale a partire dalle 17. Quest’anno Falconara non sarà imbiancata dalla neve del “Christmas Music and Snow” ma sarà comunque garantita un’unica data del suggestivo evento: sabato 23 dicembre a Castelferretti, in Piazza della Libertà si rivivrà la magica atmosfera della neve con coreografia di musica e luci dalle 17.

«Quest’anno le iniziative natalizie si dislocheranno per tutto il territorio: da Piazza della Libertà a Piazza Garibaldi, passando per Piazza Mazzini. Le tre location verranno collegate il giorno 17 dicembre grazie al trenino di Natale, che dalle 15 si snoderà con partenza da Piazza Mazzini, per le vie del centro toccando anche Piazza Catalani, Piazza Gramsci e la galleria- spiega il Vicesindaco Stefania Signorini-. Animazione di rilievo principalmente in centro, ma anche a Castelferretti e Palombina».

Molti anche gli eventi collaterali: teatro con l’Associazione Koiné (29 Dicembre al Marini e replica il 4 Gennaio) e con l’Associazione Versante (al Centro Pergoli dalle 17:30 con “Fatti e personaggi in dialetto”); musica con l’Associazione Vincent Persichetti (Concerto per il nuovo anno il 5 Gennaio in Sala Consiliare). Come da tradizione, non possono mancare i presepi e quest’anno ne vengono proposti 3 diversi. La mostra dei presepi è aperta dal 25 dicembre al 7 gennaio alla Cantina Giusti di Castelferretti, mentre il famoso presepe meccanico allestito dal Comitato di Rocca Priora nelle grotte del Castello di Falconara Alta è aperto dal 25 dicembre al 28 gennaio. Il presepe vivente dei bambini invece, prenderà vita il 7 e l’8 gennaio, dalle 17 alle 20, per le vie del Borgo di Falconara Alta.

E per tutto il periodo natalizio, il parcheggio in centro si paga la metà. Un’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale  per incentivare la fruibilità del centro storico. «Dal’8 Dicembre al 7 gennaio per tutto il centro la tariffa di sosta verrà dimezzata: si pagheranno solo 40 centesimi anziché 80, frazionabili» riferisce l’assessore alla Viabilità Clemente Rossi.  La realizzazione del Christmas Village 2017 è stata possibile grazie anche alla collaborazione di commercianti, sponsor, scuole e associazioni del territorio.

Questo il link con gli eventi completi: http://www.falconaraonline.it/calendario-eventi/