Ancona-Osimo

Vigili del fuoco: sirene spiegate per salutare il capo reparto Franco Secondi

Il saluto con personale e mezzi schierati al comando provinciale di Ancona, in occasione dell'ultimo turno di servizio del responsabile della comunicazione regionale

Il saluto dei vigili del fuoco di Ancona al caporeparto esperto Franco Secondi|Franco Secondi e Dino Poggiali
Il saluto dei vigili del fuoco di Ancona al caporeparto esperto Franco Secondi|Franco Secondi e Dino Poggiali

ANCONA – Si è svolta nella sede centrale del comando dei vigili del fuoco di Ancona la cerimonia di saluto di Franco Secondi in occasione del suo ultimo turno di servizio. Tutto il personale dorico, assieme al comandante di Ancona Dino Poggiali e ai funzionari della direzione regionale, si è schierato con tanto di mezzi di soccorso a sirene spiegate per salutare il capo reparto esperto che dal 1°gennaio sarà collocato a riposo per sopraggiunti limiti di età.

Franco Secondi è entrato nei vigili del fuoco il 10 luglio 1985, superando il concorso; ha negli anni acquisito l’abilitazione per la guida dei mezzi di soccorso, i mezzi movimento terra e anfibi diventando istruttore. Il 1 gennaio 2011 è stato nominato capo sezione provinciale per la gestione delle emergenze su tutta la provincia di Ancona. Dal 15 settembre 2014, trasferitosi in direzione regionale, ha assunto il coordinamento dell’ufficio documentazione e comunicazione per veicolare gli interventi di soccorso alla stampa locale e nazionale.

Oltre agli incarichi locali Secondi dal 15 novembre 2017 ha ricoperto l’incarico di responsabile di regia nella co.em. (comunicazione in emergenza) facente capo alla direzione centrale emergenza presso il palazzo del Viminale Roma.

Franco Secondi e Dino Poggiali
Franco Secondi e Dino Poggiali

Durante la sua carriera ha partecipato ai maggiori eventi calamitosi nazionali e internazionali. Tra i tanti ricordiamo la frana in Valtellina nel 1987, il terremoto Marche Umbria nel 1997, il terremoto dell’Aquila nel 2009, il terremoto Italia Centrale nel 2016, il crollo del ponte Morandi a Genova 2018 e il terremoto a Durazzo in Albania nel 2019.

Ti potrebbero interessare