Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

“Vieni all’Ikea…ad occhi chiusi”: visitatori bendati per scoprire la casa attraverso gli altri sensi

L'iniziativa si svolgerà nello store di Ancona, sabato 5 e domenica 6 maggio, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. A guidare i partecipanti nel percorso sensoriale, i volontari dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Ancona

ANCONA – Una benda per coprire gli occhi e scoprire attraverso il tatto e gli altri sensi, le varie parti della casa provando emozioni e sensazioni diverse. L’iniziativa “Vieni all’Ikea…ad occhi chiusi” si svolgerà nello store di Ancona, sabato 5 e domenica 6 maggio, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Un’esperienza unica, supportata e guidata dai volontari dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Ancona. Le visite rappresentano un’importante occasione per capire le difficoltà che le persone cieche e ipovedenti affrontano quotidianamente nella gestione della propria vita, dentro e fuori casa.

Andrea Cionna, presidente sezione Uici Ancona

«Ikea ha deciso di realizzare questo evento, della durata di due settimane, coinvolgendo a livello nazionale tutti gli stores- spiega il presidente della sezione Uici di Ancona, Andrea Cionna-. Sabato e domenica, noi di Uici Ancona, saremo presenti per condurre i partecipanti in un percorso magico. Li aiuteremo a sperimentare i quattro “sensi” minori, grazie ai quali, anche senza la vista, ognuno potrà percepire i suoni, gli odori e lo spazio in genere: le persone verranno bendate ed accompagnate nelle varie parti della casa, attrezzata appositamente per l’occasione. Nelle camere e nelle cucine, ad esempio, potranno utilizzare il tatto, ma anche tutti gli altri sensi».

Inoltre, fino al 6 maggio sarà possibile donare 1 euro o multipli all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti presso le casse del centro. Durante l’evento, sarà allestito anche un apposito banchetto per dare informazioni ai partecipanti e ai curiosi.