Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Viaggio nelle frazioni anconetane: il primo appuntamento a Varano

Al via "Altri cinque passi in frazione", visite guidate gratuite nelle frazioni del capoluogo. Il primo appuntamento sarà domenica 21 maggio a Varano con la visita della cittadina e l'apertura straordinaria di una grotta

(Foto: Ancona Cammina)

ANCONA – Tornano gli appuntamenti con le visite guidate nelle frazioni. “Altri cinque passi in frazione” è il nuovo ciclo a cura degli Assessorati alla Cultura e al Turismo e alla Partecipazione democratica. Dopo il successo dello scorso anno, si inizia domenica 21 maggio alle ore 10 con Varano, alla scoperta della chiesa parrocchiale, del castello e la straordinaria visita ad una delle grotte, che caratterizzano tutto il sottosuolo di Varano. L’appuntamento sarà davanti all’ingresso della chiesa di San Pietro Martire e per la visita in grotta è consigliato munirsi di torcia elettrica. Per partecipare basta prenotare telefonando al numero 338.1256309 (oppure inviando una email a prenotazioni@opera-coop.it).

Gli altri appuntamenti di “Altri cinque passi in frazione” (sempre alle ore 10, durata 2 ore):

  • Domenica 28 maggio: Paterno. Nuova visita nella frazione dove lo scorso anno fu “tutto esaurito” per scoprire i passaggi sotterranei e le grotte, oltre all’antico castello medievale. Appuntamento: ingresso porta del castello di Paterno.
  • Domenica 11 giugno: Sappanico. Passeggiata tra i resti del castello medievale e le più recenti memorie novecentesche. Appuntamento: ingresso chiesa di Sant’Ippolito.
  • Domenica 25 giugno: Montesicuro. Alla scoperta dell’antico borgo e del suo patrimonio legato a culti millenari. Appuntamento: ingresso porta antico del castello, strada del Giro.
  • Domenica 9 luglio: Pietralacroce. Testimonianze risorgimentali, mazziniane e antifasciste rivivranno attraverso il racconto delle vicende che hanno caratterizzato la storia della frazione. Appuntamento: ingresso Chiesa Santa Croce.

    Frazione di Varano