Ancona-Osimo

Verdicchio e moscioli: alla Trattoria Carotti di Ancona il primo evento di Marche Experience Eccellenze a Tavola

L'evento darà ampio spazio al Mosciolo Selvatico di Portonovo, presidio Slow Food. In abbinamento anche vini di quattro cantine del territorio. Ecco tutte le info

ANCONA – Marche dalla Vigna alla Tavola prende il via ad Ancona. Il programma dedicato agli Horeca con cui la Regione Marche ha destinato un milione di euro per promuovere il vino di qualità delle cantine marchigiane presso enoteche, ristoranti ed hotel approda il 3 settembre alla Trattoria Carotti, rinomato locale storico di di Ancona, dove si terrà il primo evento della serie Marche Experience Eccellenze a Tavola.

L’evento darà ampio spazio al Mosciolo Selvatico di Portonovo, gustoso Presidio Slow Food la cui stagione terminerà a breve e che rappresenta il territorio. Sarà questo Presidio Slow Food infatti l’ingrediente principe delle tre portate a cui si abbineranno in degustazione le cantine Vini Valmusone, Tenuta Colpaola, azienda vinivinicola Casaleta, Terre Cortesi Moncaro.

Questo il menù della serata alla Trattoria Carotti

Pura Essenza, Valmusone Chardonnay 100% in abbinamento con Saute’ di Moscioli Selvatici di Portonovo, presidio Slow Food. E poi, Verdicchio di Matelica Doc 2020, Colpaola; in abbinamento con Maccheroncini di Campofilone Igt con Ragù di Moscioli Selvatici di Portonovo. Ancora. “La Posta” Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore  2015 con Moscioli Selvatici di Portonovo gratinati.

La degustazione proseguirà con il Tordirurta, Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Passito, di Terre Cortesi Moncaro, in abbinamento con il Lonzino di Fico della Buona Usanza, presidio Slow Food, la cui area di produzione è  la Zona dei Castelli di Jesi media Vallesina (provincia di Ancona). Segue ciambella all’Anisetta Meletti all’Anice di Castignano e uvetta- Caffè e Anisetta Meletti. Gradito ospite tra i presidi Slow Food il Pecorino dei Sibillini.

Il costo della degustazione è di 25 euro a persona. (Prenotazioni al 335.8146473).

La degustazione sarà guidata da un Sommelier della Scuola Europea Sommelier che presenterà ed illustrerà il vino e le aziende. Saranno presenti  anche le cantine che racconteranno la loro storia unica e quella delle loro creazioni. Presenti inoltre i rappresentanti Slow Food e della Cooperativa Pescatori di Portonovo e della Cooperativa La Bona Usanza, per sottolineare l’importanza della salvaguardia e valorizzazione del nostro patrimonio enogastronomico.

L’iniziativa è stata realizzata con il contributo della Regione Marche ed il coordinamento della comunicazione è stato curato dal Servizio Politiche Agroalimentari.

Le eccellenze della tavola” è il titolo del programma che vuole portare a degustare il vino di qualità dei produttori marchigiani abbinandolo alle tipicità ed eccellenze agroalimentari. Le cantine partecipanti al programma Marche Experience sono: Terre Cortesi Moncaro, Conte Leopardi Dittajuti, Tenuta La Riserva, Azienda Agricola Capinera, Cantina Bastianelli, Cantina Belisario, Cantina Bruscia Biologica, Azienda Vitivinicola Casaleta, Tenuta Colpaola, Azienda Vinicola Landi Luciano, Cantina Mazzola, Moroder, Sgaly, Azienda agricola Ceci Enrico, Colonnara, Conti di Buscareto, Le Terrazze, Sabbionare, Saputi, Tenuta di Tavignano, Tenuta Ortenzi, Terre di San Ginesio, Velenosi, Vini Valmusone.

Per le date dei futuri eventi, che toccheranno le provincie della Regione, è stata aperta una pagina Facebook @MarcheExperienceEccellenzeaTavola. Organizzatore di eventi. Il prossimo si terrà a Pollenza Al Bio Bar, enoteca degusteria. Seguirà il 17 settembre un evento all’Enoteca Harmony di Sassocorvaro.

Ti potrebbero interessare