Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Venditti in concerto all’arena Beniamino Gigli

Domani sera, alle 21.30, Antonello Venditti salirà sul palco dell’arena Beniamino Gigli e proporrà i suoi più grandi successi. Con oltre 30 milioni di copie è uno tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti

Antonello Venditti

PORTO RECANATI – Antonello Venditti torna live per uno show rigorosamente acustico. Il suo tour estivo fa tappa a Porto Recanati e domani, giovedì 24 agosto alle 21.30, il cantante salirà sul palco dell’arena Beniamino Gigli. Inizialmente la serata era prevista il 22 luglio, ma è stata rinviata per motivi tecnici a domani.

Si tratta di una delle date conclusive del tour estivo del cantante, impegnato quest’estate su e giù per l’Italia. Considerato fra i più popolari e tra i più prolifici della cosiddetta Scuola Romana, dal 1972, anno del suo debutto discografico, ha condensato nel suo repertorio canzoni d’amore e d’impegno sociale. Con oltre 30 milioni di copie vendute, Venditti è uno tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti. Il concerto ripercorrerà alcune delle pagine più belle della sua carriera e della musica, come “Grazie Roma”, “Alta Marea” e “Amici Mai”.

Nato nel 1949 a Roma, Venditti è sicuramente uno dei cantautori più apprezzati del panorama musicale italiano e, durante la sua carriera, ha saputo unire canzoni d’amore e brani impegnati. La sua carriera artistica nacque al Folkstudio di via Garibaldi, fucina di molti cantautori dei primi anni ’70, tra cui Francesco De Gregori, Giorgio Lo Cascio e Ernesto Bassignano. Tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90 Venditti incise album bellissimi che lo portarono in vetta alle classifiche, come agli esordi. “In questo mondo di ladri” del 1988 e “Benvenuti in paradiso” del 1991 arrivarono a vendere circa un milione di copie, grazie anche a bellissime canzoni d’amore come “Ricordati di me” e “Amici mai”. Tante le canzoni memorabili che Venditti domani sera proporrà all’arena Beniamino Gigli.