Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Marche, vaccinazioni 5-11 anni in Area Vasta due: adesione dell’80% dei pediatri

Al Crass di Ancona le inoculazioni prenderanno avvio il 21 dicembre e si svolgeranno il martedì e giovedì dalle 15 alle 19. A Jesi il via il 28 dicembre, a Fabriano il 22, a Senigallia il 20

vaccini, vaccinazioni pediatriche, bambini, covid, somministrazioni ai più piccoli
Immagine di repertorio

ANCONA – L’80% dei pediatri di libera scelta dell’Area Vasta due (su 58 complessivi) ha aderito alla campagna vaccinale dei bambini 5-11 anni, le cui prenotazioni si sono aperte il 15 dicembre alle 12. Lo fa sapere il direttore Giovanni Guidi. Ogni pediatra vaccinerà tra gli 8 e i 12 bambini all’ora, che si presenteranno al punto vaccinale dopo aver prenotato sulla piattaforma di Poste Italiane.

Al Crass di Ancona, individuato come centro vaccinale per questa fascia d’età, le inoculazioni prenderanno avvio il 21 dicembre e si svolgeranno il martedì e giovedì dalle 15 alle 19 (le altre date sono il 23, 28 e 30 dicembre). Da gennaio 2022 le inoculazioni verranno eseguite anche i venerdì pomeriggio a partire dalla settimana dopo il 7.

Giovanni Guidi
Giovanni Guidi

A Jesi le inoculazioni prenderanno avvio il 28 dicembre, a Fabriano il 22, a Senigallia il 20. I pediatri che non hanno aderito vaccineranno invece all’interno dei propri ambulatori solo i loro assistiti. Il direttore dell’Area Vasta due Giovanni Guidi spiega di attendersi «una adesione importante» alla campagna vaccinale visto anche il buon numero di prenotazioni ricevute, 1.280 dalle 12 alle 17.05.

In Area Vasta due la platea degli interessati è composta da 29.973 bambini. In questa fascia d’età riceveranno una dose ridotta ad un terzo rispetto a quella degli adulti, il richiamo verrà somministrato a distanza di tre settimane.