Ancona-Osimo

Vacanze e meteo, torna l’anticiclone Africano. Ferragosto con caldo e tempo stabile dal Nord al Sud della Penisola

Le temperature gradevoli di questi giorni saranno presto un ricordo perché è in arrivo l'anticiclone Africano che, dopo un break all'insegna dei temporali, riporterà il caldo sulle Marche

ANCONA – Settimana di Ferragosto all’insegna del bel tempo e del ritorno del caldo. Le temperature gradevoli di questi giorni saranno presto solo un ricordo perché è in arrivo di nuovo l’anticiclone Africano, che dopo un break all’insegna dei temporali, riporterà il caldo sulle Marche e sulla Penisola.

«In questo momento – spiega Francesco Boccanera, meteorologo della Protezione civile regionale – l’Anticiclone Africano è sulla penisola Iberica, ma nei prossimi l’alta pressione si espanderà verso Est e andrà ad abbracciare anche il Mediterraneo e l’Italia. A partire da venerdì (11 agosto) le temperature tenderanno ad aumentare, ma sarà un rialzo molto graduale».

Tra oggi e domani – 10 agosto – le temperature si manterranno su valori gradevoli «senza i disagi da calore» che hanno caratterizzato le ultime settimane di luglio quando la colonnina di mercurio segnava valori record. La settimana di Ferragosto sarà più calda di quella attuale proprio per l’arrivo dell’Anticiclone Africano e sarà caratterizzata da tempo stabile, una situazione che permarrà per una decina di giorni.

Il rialzo termico più consistente si avrà dopo Ferragosto, spiega il meteorologo. Una settimana, la prossima, tradizionalmente caratterizzata dalle grandi partenze per le vacanze, con il tempo stabile che accompagnerà i vacanzieri anche sul resto della Penisola, sia che si dirigano al mare sia che scelgano la montagna per le ferie.

Per chi viaggia, infatti, il sole splenderà dal Nord al Sud del Belpaese, isole comprese. «L’alta pressione dovrebbe abbracciare bene tutto il Paese – dice il meteorologo – e il quadro di alta pressione è confermato su tutta la penisola, fermo restando che sull’arco Alpino potrà esserci la possibilità di qualche instabilità pomeridiana, ma a livello generale il tempo sarà stabile su tutto il Paese».

© riproduzione riservata