Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Test di Medicina ad Ancona, 1.063 i candidati per 182 posti disponibili

Cento minuti per rispondere alle domande, in totale 60 quesiti a risposta multipla. La prova d'ingresso invece ai corsi di laurea in Professioni Sanitarie è in programma mercoledì 11 settembre

ANCONA – Questa mattina, martedì 3 settembre, si è svolto il test di Medicina per 1.063 candidati: 182 i posti disponibili (più 10 extra Ue) per Medicina e 20 per Odontoiatria. I giovani sono stati divisi nelle 17 aule, nei poli Eustachio e Murri della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche.

Nelle aule presidiate da una commissione di vigilanza erano al lavoro 165 unità di personale. Il test ha avuto inizio alle 11 ed è terminato alle 12:40. I candidati hanno avuto 100 minuti per rispondere alle domande, in totale 60 quesiti a risposta multipla: 12 quesiti di cultura generale, 10 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica. Gli argomenti da studiare per ciascuna materia sono stati indicati nel decreto ministeriale del Miur pubblicato il 28 marzo scorso. Per la valutazione della prova sono attribuiti al massimo 90 punti tenendo conto dei seguenti criteri: 1,5 punti per ogni risposta esatta; meno 0,4 (- 0,4) punti per ogni risposta errata; 0 punti per ogni risposta omessa.

Pubblicazione graduatoria di merito
Il 17 settembre, il Cineca (Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro), per conto del Miur, pubblicherà il punteggio ottenuto dai candidati secondo il codice etichetta sul sito www.universitaly.it, nell’area riservata ai candidati. Il 27 settembre sulla propria pagina riservata del portale Universitaly i candidati possono prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e della propria scheda anagrafica. Il primo ottobre 2019 viene pubblicata, nell’area riservata agli studenti, del portale Universitaly, la graduatoria nazionale di merito nominativa.

Test di ingresso Professioni Sanitarie 11 settembre
Per il test d’ingresso ai corsi di laurea in Professioni Sanitarie arriveranno alla Facoltà di Medicina della Politecnica 1.456 candidati per un totale di 535 posti disponibili per le seguenti professioni sanitarie:
Educazione Professionale
Fisioterapia
Igiene dentale
Infermieristica (Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro)
Logopedia
Tecniche di Laboratorio Biomedico
Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia.

I candidati saranno divisi in 21 aule presidiate ognuna da una commissione di vigilanza per un totale di 187 unità di personale della Politecnica.

Link utili:
Bando di Concorso Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria
Bando di Concorso Professioni sanitarie