Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Truffe agli anziani, al via la campagna di prevenzione

Tutto pronto per l'iniziativa a livello nazionale di Confartigianato. “Più sicuri insieme” è lo slogan di questa edizione. Venerdì 30 giugno ad Ancona il convegno “Sicurezza per gli anziani”, alle ore 17, nei locali della parrocchia San Giuseppe Moscati

ANCONA – Presentata a Roma da Confartigianato la III edizione della campagna nazionale contro le truffe agli anziani, promossa dall’Anap (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato), insieme al Ministero dell’Interno. Lo slogan è “Più sicuri insieme”.

L’iniziativa consiste nella distribuzione, in tutta Italia, di vademecum e depliant che contengono informazioni e consigli per prevenire i reati e a difendersi da truffe, raggiri, furti e rapine in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche su Internet. Un’azione comune per difendere i cittadini, soprattutto in vista dei mesi estivi durante i quali si moltiplicano i rischi per gli anziani che rimangono soli.

«Per queste persone – afferma il presidente Anap Giampaolo Palazzi, – la truffa, oltre al danno economico che comporta, rappresenta anche un vero e proprio motivo di caduta psicologica con ripercussioni molto serie sullo stile e sulla qualità di vita. In altre parole, vi è il pericolo che gli anziani si chiudano in loro stessi, compromettendo la propria autonomia e la socializzazione».

Il problema della sicurezza è centrale se si considera che l’Italia è il paese europeo con la maggiore quota di over 65, 13.370.000 persone, sul totale della popolazione, vale a dire il 2,8% in più rispetto alla media Ue. Un numero destinato a salire rapidamente: nel 2050, infatti, un terzo degli italiani sarà anziano. Persone sempre più vulnerabili e insicure visto che, secondo i dati di Confartigianato, l’82,3% degli anziani diffida del prossimo e questa percentuale, dal 2011 al 2016, è aumentata dell’1,3%”.

Il materiale informativo verrà distribuito nel corso di convegni e incontri organizzati a livello provinciale da Anap Confartigianato, in accordo con le Prefetture e le Questure, e che vedranno la partecipazione di rappresentanti delle Forze dell’Ordine, delle autorità locali e di psicologi. Venerdì 30 giugno ad Ancona, il convegno “Sicurezza per gli anziani”, alle ore 17, nei locali della parrocchia San Giuseppe Moscati.