Ancona-Osimo

Trionfa la Vela Olimpica Dorica nel weekend

Tra Pesaro e Civitavecchia una domenica da ricordare per l’Ancona della vela. Edoardo Libri e Giorgia Speciale si confermano e iniziano a sognare le Olimpiadi. Montanari della SEF Stamura: «Confermata la validità di tecnici e atleti»

Giorgia Speciale in azione
Giorgia Speciale in azione

ANCONA- Una domenica ricca di medaglie e soddisfazioni per la Vela dorica targata SEF Stamura. A Pesaro, i velisti di Stefano Angeloni hanno gareggiato nel campionato zonale facendo registrare degli ottimi risultati. Edoardo Libri conferma il suo grande momento vincendo, al debutto con la vela Standard, la tappa staccando di parecchio sia il compagno Gilioli che Corbucci. Nella categoria Radial, l’alfiere biancoverde Federica Giovagnoni ha chiuso sesta, conquistando la vittoria femminile.

A Civitavecchia, altri successi targati Stamura. La squadra WindSurf ha fatto man bassa di trofei nella quarta ed ultima tappa della Coppa Italia. Sotto la guida di Roberto Pierani, la campionessa Giorgia Speciale ha terminato la gara in quarta posizione assoluta e prima nel femminile, preparandosi al meglio per i mondiali cinesi. Bene anche Riccardo Borghi e Carlo Cipriani, settimo e decimo all’arrivo. Negli under13, Graciotti e Mariotti rispettivamente primo e terzo in classifica hanno potuto festeggiare le due prime posizioni nel ranking nazionale, certificandosi tra i migliori atleti emergenti.

«Due regate diverse che confermano la validità e l’impegno con cui i tecnici e i atleti hanno lavorato per tutto l’anno – il commento di Donatella Montanari, presidente della SEF Stamura –Inoltre, è importante ricordare che entrambe le regate, seppur diverse tra loro, hanno un valore significativo per i sogni a cinque cerchi di Edoardo Libri e di Giorgia Speciale: il primo ha debuttato ieri nel Laser Standard, il singolo maschile olimpico per eccellenza, mentre la seconda ha ottenuto il pass per la Cina, dove avrà luogo il più importante evento agonistico riservato ai giovani velisti delle categorie olimpiche»

Ti potrebbero interessare