Ancona-Osimo

Trentasei guide per scoprire il Parco del Conero, visite anche per le scolaresche

I professionisti e i volontari hanno aderito ai progetti "Guida del Parco" e "Amici del Parco" e si occuperanno di escursioni, di accompagnare i visitatori in bici o a cavallo e di didattica ambientale

Il parco del Conero

SIROLO – Escursionismo, accompagnamento dei visitatori in bici o a cavallo, didattica ambientale. Sono 36 le guide del Parco del Conero che hanno aderito ai progetti “Guida del Parco” ed “Amici del Parco”: 24 sono professionisti abilitati a guidare gruppi e scolaresche alla scoperta dell’ambiente, della storia, dell’archeologia e della geologia del Parco; 8 sono invece  gli “Amici del Parco”, ovvero i volontari che contribuiscono a dare informazioni ai turisti, intervengono sulla sentieristica ufficiale e sulle relative aree attrezzate con piccoli interventi di manutenzione, partecipano alle attività di censimento della fauna selvatica e della flora. In attesa della copertura assicurativa e di un incontro organizzativo tra i tecnici del Parco e i volontari, a partire dai primi giorni di Novembre, gli “Amici del Parco” saranno impegnati nella custodia del Centro Visite, nella catalogazione e nella cura della documentazione cartacea e delle pubblicazioni presenti sia presso l’archivio che presso la biblioteca dell’Ente. A partire da gennaio 2018 saranno impegnati in attività informative e di accoglienza dei visitatori. Inoltre, affiancheranno i dipendenti del Parco nel censimento e nel monitoraggio della popolazione del cinghiale, della nutria, del Gambero rosso della Louisiana.

«Dall’attuale anno scolastico 2017-2018 tutti i referenti scolastici possono organizzare visite guidate ed interventi in aula attingendo ad un nutrito e qualificato ventaglio di operatori riconosciuti dall’Ente Parco. Una doppia garanzia e una straordinaria diversità di proposte costituiscono così il pacchetto scuola per rendere sempre più coinvolgenti le lezioni sulla natura del Conero- commenta Gilberto Stacchiotti, presidente Ente Parco del Conero -. E questo grazie ad un processo di riorganizzazione appena avviato: promuovere il coinvolgimento attivo della cittadinanza e sperimentare forme e strumenti di intervento sul territorio di protezione e valorizzazione ambientale, sono azioni indispensabili per il futuro delle Aree Protette Naturali anche alla luce della grave situazione economica e finanziaria che sta colpendo indistintamente sia i Parchi Naturali Regionali che quelli Nazionali».

Il Parco del Conero, grazie alle Guide del Parco, ai suoi 18 sentieri ufficiali, al suo Centro Visite dotato di una sala riunioni/proiezioni di circa 80 posti e di un percorso espositivo strutturato in sezioni tematiche (fauna, flora, archeologia, geologia, cultura), è in grado di offrire numerose escursioni guidate e attività di educazione ambientale con la possibilità di personalizzare le visite a seconda delle singole esigenze. L’elenco delle Guide del Parco è consultabile sul sito internet istituzionale del Parco www.parcodelconero.org sezione Turismo e Accoglienza.

Ti potrebbero interessare