Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Tour in nave, visite guidate e party per accogliere gli studenti Erasmus

Quest’anno il progetto compie 30 anni e l’accoglienza si moltiplica. Tanti gli appuntamenti all’Univpm fino al 23 settembre, con incontri, attività e feste

Tour in nave organizzato a giugno per la festa dei 30 anni del progetto Erasmus

ANCONA – Una settimana intera di benvenuto per gli 87 ragazzi stranieri (provenienti da Francia, Spagna, Germania, Croazia, Austria, Turchia, Polonia, Serbia, Bosnia-Herzegovina, Belgio, Repubblica Ceca, Olanda, Finlandia) che studieranno all’Univpm nei prossimi mesi. L’accoglienza agli studenti Erasmus si moltiplica perché quest’anno si festeggiano i 30 anni del progetto. ESN ESAN Ancona, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche ha organizzato la “Welcome Week” che durerà fino al 23 settembre. Grazie ad incontri, attività e visite guidate, gli studenti avranno modo di conoscere subito l’università, l’associazione ESN e i compagni di studio e avventura.

Ancona offre agli erasmus una card per l’accesso ai musei della città e la convenzione “Take 5” con Marche Teatro che prevede 5 spettacoli a 50 euro. Questa settimana dà così la possibilità di conoscersi e scambiarsi informazioni utili sulle università di provenienza, utile sia per gli studenti stranieri che per gli studenti locali, soprattutto per coloro che hanno intenzione di partire. Ieri pomeriggio (19 settembre) gli studenti Erasmus, grazie alla collaborazione del Comando delle Scuole della Marina Militare e della Capitaneria di Porto, hanno avuto la possibilità di vedere le bellezze di Ancona dal mare, in un tour a bordo di una nave messa a disposizione per l’occasione.

Il programma prosegue oggi (20 settembre): dalle 16.30 alle 18.30 ci sarà la conferenza ESN ESAN Ancona e alle 22:30 University Party. Giovedì 21 settembre, dalle 10 alle 12.30 sarà la volta della Giornata dello Sport al Cus (Centro Universitario Sportivo), con incontro in piazza Cavour alle 9.30. Alle 16 City tour (punto d’incontro, il piazzale della facoltà di Economia) + Selfie Challenge e alle 20.30 Tandem: Speed Date edition. Venerdì 22 settembre dalle 10.30 alle 19 Conero’s trip (Portonovo-Sirolo-Numana), con incontro alle 10 alla facoltà di Economia; e alle 22.30 serata in piazza del Papa. Infine sabato 23 settembre, alle ore 20, Wine tour.