Legno, barche abbandonate e rifiuti sulla spiaggia di Torrette. Foresi: «Iniziata la pulizia» (FOTO)

Rispondendo a un'interrogazione del consigliere di Altra Idea di Città Francesco Rubini, l'assessore alle Manutenzioni ha assicurato che «l’intervento durerà pochi giorni e, a fine mese, saranno tolte anche le imbarcazioni abbandonate»

Spiaggia di Torrette

ANCONA – È finalmente iniziata la pulizia sulla spiaggia di Torrette, fino a ieri mattina, 10 giugno, piena di legname, detriti e rifiuti.

«Purtroppo – ha denunciato il consigliere di Altra Idea di Città Francesco Rubini, ieri pomeriggio durante la seduta del consiglio comunale – ogni anno la spiaggia di Torrette versa in pessime condizioni e sono urgenti interventi di pulizia e di smaltimento dei rifiuti. Anche le imbarcazioni abbandonate sull’arenile devono essere tolte».

Francesco Rubini, consigliere AIC

«La pulizia sulla spiaggia di Torrette è iniziata ieri mattina alle 5 – ha spiegato  Stefano Foresi, assessore alle Manutenzioni – e l’intervento durerà quattro giorni, quindi credo che giovedì sarà ultimato. A fine mese toglieremo anche le barche abbandonate nella zona prospiciente la spiaggia». Foresi ha spiegato che «l’ultima mareggiata è stata il 30 maggio e ha portato talmente tanti rami e legname che gli operai li hanno dovuti tagliare con la sega. Viste le condizioni atmosferiche di maggio, abbiamo fatto bene ad attendere, in modo da fare il lavoro una volta per tutte. Ieri mattina sono stati portati via due cassoni, soprattutto pieni di legname. Gli operai continueranno a lavorare in questi giorni, dalle 5 alle 8.30, come ordinato dalla Capitaneria di Porto».