Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Terminati i lavori al Viale e sull’Asse nord sud

Il Viale della Vittoria è nuovamente percorribile in entrambe le direzioni. Questa mattina è stato riaperto l'ultimo tratto, dall'incrocio con via Giannelli verso il Passetto. Terminati anche i lavori sull’Asse nord sud, nella carreggiata direzione centro

Viale della Vittoria (Foto: Comune di Ancona)

ANCONA – Riaperto questa mattina l’ultimo tratto del viale della Vittoria, dall’incrocio con via Giannelli verso il Passetto. Il Viale è nuovamente percorribile in entrambe le direzioni e sono terminati i lavori anche sull’Asse nord sud, nella carreggiata direzione centro.

«Nel rispetto del cronoprogramma stabilito – spiega Paolo Manarini, assessore ai Lavori Pubblici – sono state completate le opere di rifacimento della sede stradale del lato ascendente del viale. Da ieri le auto transitano regolarmente e nelle prossime settimane verrà effettuato l’intervento di finitura delle due corsie, con la posa in opera del tappeto di usura, ultimo strato del manto stradale». Nei mesi scorsi ciò non era stato possibile per l’assenza di temperature idonee. La posa del tappeto di usura del tipo splittmax richiede infatti che le temperature non siano inferiori ai 12 gradi, una condizione che non si verifica nella stagione autunnale-invernale. «La finitura inizierà entro la fine del mese – continua Manarini – e terminerà per la fine di aprile, prima della tradizionale fiera di San Ciriaco».

Paolo Manarini, nuovo assessore ai Lavori Pubblici, Frana e Patrimonio

Intanto sono in corso due gare di appalto: la prima riguarda la seconda tranche di lavori al Viale con l’asfaltatura delle due corsie dallo stadio Dorico al Monumento ai Caduti (700mila euro); l’altra il rifacimento stradale di corso Amendola. L’intenzione dell’Amministrazione è terminare i lavori nella seconda parte del viale prima dell’inizio dell’autunno, mentre i lavori in corso Amendola partiranno intorno al 15 giugno, come deciso nell’ultima riunione tra l’Amministrazione, i residenti e i commercianti. Salvo imprevisti, i lavori in corso Amendola dureranno sei settimane. Gli operai lavoreranno su tutta la carreggiata e l’intervento sarà diviso in tre tratti. Il primo da via Giannelli a via De Bosis, il secondo da via De Bosis a via Filzi e il terzo fino allo stadio Dorico. Due settimane di lavoro per ogni tratto. Terminato invece l’intervento di ricostruzione dei giunti stradali sull’Asse Nord Sud (550mila euro), nel tratto compreso tra la galleria Da Baldì e l’intersezione con via Bocconi, lungo la corsia verso il centro. In settimana sarà revocata l’ordinanza che vieta il transito a moto e motorini nel tratto finora interessato dai lavori.