Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Temporali e temperature in calo, è allerta meteo sulle Marche

La Protezione civile ha diramato un avviso giallo per le precipitazioni che potranno assumere carattere intenso e interesseranno tutta la regione a partire dal pomeriggio di venerdì 24

Situazione al 23/07/2020 ore 17 (ora locale) - I sistemi temporaleschi (in giallo) attualmente presenti sull'appennino tosco-emiliano da domani pomeriggio e fino alle prime ore di sabato 25 interesseranno anche le Marche

ANCONA –  Temporali intensi in arrivo sulle Marche. La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla valida dalle 00 di venerdì 24 luglio fino alla mezzanotte dello stesso giorno. Le precipitazioni interesseranno tutta la regione e prenderanno avvio nel corso della seconda parte della giornata. «La perturbazione transita tra la giornata di venerdì e la mattinata di sabato, ma la parte più attiva si avrà nel pomeriggio e nella serata di venerdì», spiega il meteorologo della Protezione civile Francesco Iocca.

«I temporali si formeranno in maniera sparsa e ogni tanto se ne svilupperà qualcuno più intenso che potrebbe organizzarsi con altri sistemi temporaleschi dando luogo a precipitazioni più intense e abbondanti».

Francesco Iocca
Francesco Iocca, metereologo della Protezione Civile di Ancona

La perturbazione si muoverà da ovest verso est e poi da nord verso sud, spiega il meteorologo: «Nel primo pomeriggio di venerdì i temporali si formeranno sulle zone Appenniniche per poi spostarsi verso la costa, poi durante la notte ci sarà una seconda fase che vedrà l’ingresso di aria fredda e le precipitazioni temporalesche che si formeranno prima al nord per poi muoversi verso il sud della regione.

La colonnina di mercurio scenderà nei valori massimi di circa tre gradi, mentre per sabato, quando farà il suo ingresso l’aria fredda, le temperature saranno in calo sia nei valori minimi che in quelli massimi che potranno diminuire fino a 5 gradi. La giornata di domenica invece sarà all’insegna del bel tempo e le temperature tenderanno a risalire nei valori massimi.