Ancona-Osimo

“Facciamo girare la voce” arriva ad Ancona

La campagna informativa nazionale, che ha lo scopo di rimarcare come tutti i giochi con vincite in denaro siano vietati ai minori di 18 anni, fa tappa in quattro tabaccherie del capoluogo

ANCONA – Arriva anche nel capoluogo dorico l’edizione 2018 di “Facciamo girare la voce”, la campagna informativa che ha lo scopo di rimarcare come tutti i giochi con vincite in denaro siano vietati ai minori di 18 anni. È realizzata da Lottomatica, Moige – Movimento Italiano Genitori e Fit – Federazione Italiana Tabaccai. Martedì 17 luglio il tour informativo per la prevenzione del gioco minorile farà tappa in quattro tabaccherie della città.
Eccole:

– Dalle 9 alle 11 – via M. della Resistenza, 3/5

– Dalle 11.15 alle 13.15 – c.so Amendola, 43/A-41/B

– Dalle 14.45 alle 16.45 – via M. Torresi, 51/A

– Dalle 17.00 alle 19.00 – via L. Ruggeri, 3/H

Giunto ormai alla settima edizione, il progetto – promosso da Lottomatica attraverso la partnership consolidata con Moige (Movimento Italiano Genitori) e Fit (Federazione Italiana Tabaccai) – prevede l’avvio di un tour che, assieme ai punti vendita di Ancona, toccherà complessivamente 105 tabaccherie di 26 città italiane, un lungo percorso finalizzato a condividere informazioni utili nel processo di sensibilizzazione pubblica sull’argomento.

L’iniziativa, che durerà circa 9 settimane e si concluderà il 25 luglio 2018, prevede che gli operatori del Moige facciano tappa in alcune tabaccherie d’Italia. Quattro gli obiettivi. Eccoli:

– Sensibilizzare i genitori, i tabaccai e i rivenditori ricordando loro che è vietato consentire la partecipazione ai giochi pubblici con vincita in denaro ai minori di 18 anni.

– Invitare i genitori a utilizzare strumenti di controllo e a dialogare con i propri figli sul tema del gioco per prevenire eventuali comportamenti vietati.

– Illustrare agli adulti gli strumenti idonei a riconoscere atteggiamenti e comportamenti che possano ricondursi ad un’eventuale dipendenza da gioco.

– Informare le famiglie e l’opinione pubblica sull’esistenza dell’offerta di gioco legale della rete dei concessionari autorizzati dallo Stato, l’unica che può garantire trasparenza e tutela dei giocatori.

Attraverso le azioni dirette di tutti gli operatori coinvolti, l’iniziativa ha finora permesso di informare oltre 300.000 persone.

© riproduzione riservata