Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Stamura show, Pesaro è sbancata

Gli anconetani sbancano la “Galilei” di Pesaro centrando l’ennesimo successo esterno. I playoff sono più vicini e sabato c’è il big match con il Pisaurum

Capitan Daniele Giachi, volto simbolo della Luciana Mosconi
Capitan Daniele Giachi, volto simbolo della Luciana Mosconi

PESARO- Una vittoria preziosissima quella centrata dalla Globo Stamura nell’impianto della Bramante Pesaro. Successo che conferma lo splendido trend lontano dal PalaPrometeo della banda Marsigliani, al settimo sigillo esterno.

E la gioia è doppia, proprio perché il blitz è arrivato al cospetto di una formazione tonica e in salute, in grado di mettere in difficoltà ciascun tipo d’avversario. Non gli anconetani però, in grado di giocare con personalità e autorevolezza allungando il distacco dal nono posto. La quota playoff è sempre più alla portata dei biancoverdi, che tuttavia non dovranno abbassare la guardia nei prossimi impegni.

Partenza sprint di Giachi e soci. Solo nel primo quarto gli ospiti conducono 19-29, mettendo subito in chiaro le loro intenzioni. Nella seconda ripresa è ordinaria amministrazione con le squadre che fanno rientro negli spogliatoi sul punteggio di 35-44. Al rientro in campo i rossiniani tentano di cambiare marcia, impattando più volte sulla grande fase difensiva degli anconetani. Il terzo parziale è di 52-61 con i padroni di casa, a onor di cronaca, mai domi nonostante lo svantaggio. Negli ultimi dieci minuti la Globo sfodera una personalità da grande squadra, difendendo con i denti e conducendo fino alla sirena il match. 79-82 il risultato finale che celebra la quarta vittoria consecutiva in trasferta per i dorici.

I playoff sono sempre più vicini, ma si devono evitare gratuiti cali di tensione. Prossimo turno, sabato ore 21.00 al Pala Prometeo contro il Pisaurum. Si tratterà di un match delicatissimo, tra le due compagini che al momento si dividono la terza piazza in graduatoria.

Sala Stampa

Daniele Giachi (GloboStamura): «Volevamo a tutti i costi riscattarci dall’ultimo stop casalingo e ribaltare il risultato, in quanto con la Bramante avevamo perso all’andata. Ci siamo riusciti grazie ad un’ottima difesa e la giusta grinta da mettere in questi casi. Ci siamo portati via la posta e siamo soddisfatti. Sabato avremo uno scontro diretto fondamentale. Sarebbe importante mantenere la terza posizione e portarci sul 2-0 con il Pisaurum!»

Tabellino Globo Stamura

Canali 6, Filippo Centanni 13, Chiorri 11, E.Centanni, Bellesi 6, Bini 15, Benini 19, Pajola, Trovamala n.e., Luini 2, Giachi 4, Curzi 6. All.Marsigliani