Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Sirolo: pannelli luminosi indicano i posti liberi nei parcheggi di spiaggia Urbani

Il sindaco Misiti: «Invitiamo la cittadinanza e i turisti a non transitare lungo la strada che conduce alla spiaggia in assenza di posti liberi nei parcheggi. Con questa soluzione cerchiamo di diminuire il traffico»

Spiaggia Urbani a Sirolo

SIROLO – Trovare un posto libero dove lasciare l’auto a Sirolo è spesso impossibile e gli automobilisti fanno lunghi giri sperando di riuscire a trovarne uno. Ora però sarà più facile parcheggiare con i pannelli luminosi. «Sono in funzione negli incroci costituenti le vie principali di accesso a Sirolo – dichiara il sindaco Moreno Misiti – pannelli luminosi indicanti i posti liberi nei parcheggi di spiaggia Urbani e della Conchiglia Verde. Il pannello principale si trova nella parte iniziale di via Bosco, vicino all’ incrocio con via San Francesco, dove il numero dei posti liberi è indicato per entrambi i parcheggi, mentre negli altri pannelli viene indicato il numero complessivo».

Moreno Misiti, sindaco di Sirolo

Nel parcheggio della Conchiglia Verde «c’è un impianto semaforico che indica con il colore rosso quando il parcheggio è pieno. Si invita la cittadinanza e i turisti a non transitare lungo la strada che conduce a questa spiaggia in assenza di posti liberi nei parcheggi. Con questi pannelli cerchiamo di diminuire il traffico». L’obiettivo è evitare ingorghi e lunghe code, in particolare sulla strada che conduce a spiaggia Urbani.

In alcune zone, nel parcheggio Giacomo Brodolini vicino al Comune e nel park della Conchiglia Verde, la sosta si paga dalle 8 di mattina a mezzanotte. La tariffa oraria è 1.10 euro, l’intera giornata 15 euro, eccetto residenti e autorizzati. In altri posti, come il parcheggio Verde in Fiore, la sosta costa meno: dalle 8 a mezzanotte 1.10 euro, tutto il giorno (dalle 8 alle 18) 5 euro.