Ancona-Osimo

Sicurezza: implementata la segnaletica a Falconara e a Castelferretti

L’Amministrazione comunale di Falconara Marittima prosegue nell'obiettivo di aumentare il livello di incolumità dei cittadini con particolare riguardo ai pedoni

FALCONARA – Completata l’operazione sicurezza su via Marconi, il tratto viario cittadino con uno dei più alti indici di pericolosità. Sono in funzione da oggi, in entrambe le direzioni di marcia, tre nuovi segnali lampeggianti arancioni, su tre punti, lungo l’arco di circa 500 metri. I nuovi dispositivi sono alimentati ad energia solare e restano in funzione 24 ore su 24 (saranno accesi anche di giorno).

Clemente Rossi, assessore alla viabilità a Falconara Marittima

Sempre da oggi sono funzionanti anche i segnali luminosi realizzati in corrispondenza dell’attraversamento pedonale su via Mauri, intersezione via Montale, a Castelferretti: un punto di passaggio particolarmente frequentato dagli studenti delle scuole Montessori e dagli avventori del circolo Quercetti. Oltre a dossi, semafori a chiamata e segnaletica verticale, l’Amministrazione sta ricorrendo all’utilizzo di questa nuova segnaletica luminosa, particolarmente efficace.

«Prosegue l’attenzione costante e giornaliera dell’Amministrazione nella implementazione e nell’aggiornamento della segnaletica – spiega l’assessore alla viabilità Clemente Rossi – con l’obiettivo primario di aumentare i livelli di sicurezza e l’incolumità dei cittadini, con particolare riguardo ai pedoni. Uno dei tre punti luminosi è infatti stato posizionato in perfetta corrispondenza con la farmacia del quartiere e con il poliambulatorio sanitario. Il tutto sempre facendo i conti con le risorse, scarse, a disposizione».

Si occupa di segnaletica e viabilità l’ufficio comunale preposto che può essere interpellato dai cittadini ogni qualvolta ne ravvisino la necessità. Attualmente è in corso l’aggiornamento della nuova segnaletica sulle indicazioni e i divieti relativi alle polveri sottili. A breve invece verrà aggiornata la segnaletica orizzontale, in particolare per la via Flaminia, come già in programma per l’inizio della nuova stagione estiva.

«Ricordo ai cittadini che facciamo i conti con le risorse a disposizione – commenta Rossi – e che laddove non si è intervenuti non si tratta di disattenzione, ma si procede, fatte salve le emergenze, secondo un criterio di priorità. Nel proseguo dell’anno ci dedicheremo anche a via Flaminia con la stessa tipologia di interventi in vari punti nevralgici».

Ti potrebbero interessare

Osimo, Sos sicurezza sulle strade: il punto del sindaco

Un’interrogazione del consigliere della Lega Alberto Maria Alessandrini ha fatto luce sul problema che è partito in particolare dai residenti della frazione di San Paterniano dove le auto sfrecciano e spesso si sono verificati incidenti