Ancona-Osimo

Sicurezza e assistenza in treno. Nasce uno sportello in supporto ai pendolari

Sette operatori con un desk dedicato nella stazione di Ancona e su tremila corse all’anno. Presentato nel capoluogo il nuovo servizio operativo in tutta Italia di Ferrovie delle Stato

ANCONA – Nasce in Italia, per la prima volta in Europa, un servizio di customer care dedicato in esclusiva ai pendolari, sui treni e nelle stazioni. Anche il capoluogo dorico coinvolto nell’iniziativa. Obiettivo di FS Italiane: migliorare la qualità del viaggio e la vita di milioni di persone che ogni giorno usano i servizi di Trenitalia e chiedono, insieme a puntualità, pulizia e comfort, anche più attenzioni, informazioni e sicurezza. Oggi ad Ancona il nuovo servizio è stato presentato da Angelo Sciapichetti, assessore ai Trasporti della Regione e Fausto Del Rosso, direttore del Trasporto Regionale di Trenitalia.

Saranno 520 i ferrovieri a livello nazionale, in prevalenza giovani e neoassunti, coinvolti in questo progetto innovativo, che coprirà complessivamente 100mila treni regionali all’anno e si estenderà in tutta Italia con un’attenta focalizzazione al territorio. Trecentoventi di loro, facilmente individuabili da un gilet rosso e tutti con adeguata preparazione professionale e linguistica, saranno dedicati a informare e assistere i viaggiatori. A loro si aggiungono, in stazione e a bordo treno, altri 200 colleghi della protezione aziendale, preparati per affrontare e prevenire situazioni problematiche sul fronte della security. Addetti che operano in stretto contatto con le Forze dell’Ordine alle quali è affidata in via esclusiva l’attività di prevenzione e repressione dei reati.

Nelle Marche l’attività vedrà impegnati 7 operatori con desk dedicato nella stazione di Ancona e su tremila corse all’anno.

Salgono così a sei i servizi di assistenza a disposizione dei viaggiatori del trasporto regionale di Trenitalia, fra quelli effettuati dal personale in stazione e a bordo treno e quelli disponibili sui propri smartphone e tablet. L’attività di assistenza è supportata da 38 desk e box informativi dislocati nelle principali stazioni.

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