ANCONA – Lunedì 23 settembre, sciopero nazionale degli operatori della sanità privata che operano nei settori dove si applicano i contratti Aiop e Aris Sanita Privata e Rsa. Lo sciopero, indetto a livello nazionale da Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl, coinvolge nelle Marche circa 6mila lavoratori che denunciano il mancato rispetto degli accordi presi e l’insostenibile situazione venutasi a creare per i mancati rinnovi contrattuali.
Per i sindacati, «è inaccettabile che le associazioni datoriali ritengano che i tavoli contrattuali si possano svolgere solo se arrivano nuove risorse da parte dello Stato. I sindacati chiedono la difesa della professionalità e dell’impegno profuso quotidianamente dai professionisti della sanità privata».
In occasione dello sciopero, si svolgerà ad Ancona una manifestazione regionale lunedì 23 settembre. Si parte da piazza Cavour alle ore 9, con un corteo dei lavoratori che attraverserà la città per giungere in piazza del Plebiscito. Qui, alle 11 circa, una delegazione sindacale sarà ricevuta dal Prefetto. La manifestazione si concluderà alle 12.
Per la giornata del 23 settembre 2024 nelle strutture sanitarie private saranno garantite solo i contingenti previsti dalla legge per le emergenze.