Ancona-Osimo

Schiavoni Vela Nuoto sugli scudi a Pesaro

Lustri e medaglie nei Campionati Estivi Assoluti di Nuoto disputati a Pesaro nell’ultimo weekend. Emanuel Turchi mattatore della manifestazione. Record nella staffetta 4x100 misti maschili

Il record centrato nella staffetta 4x100

Incetta di medaglie, di lustri e di soddisfazioni per la Schiavoni Vela Ancona ai Campionati Estivi Assoluti di Nuoto che nell’ultimo weekend si sono disputati nella piscina Berti di Pesaro. Al termine della competizione sono stati ben quindici i titoli conquistati dai nuotatori anconetani, dimostratisi ancora una volta tra le fucine migliori delle Marche.

Sei le medaglie d’oro portate nel capoluogo da Emanuel Turchi, tra i mattatori della kermesse, tre ori ciascuno per Luca Santinelli e Alice Moretti, due per Matteo Montenovo e uno, quello più entusiasmante, con la staffetta dei 4×100 misti maschile. Grazie a Turchi, Santinelli, Montenovo e Vecchietti il team dorico è riuscito a centrare anche il nuovo record regionale fissando il proprio tempo a 3’53’e 22. Un risultato che riempie d’orgoglio visto il lavoro fatto che ha prodotto magistralmente i suoi frutti in un contesto così importante.

A livello di squadra, è un secondo posto quello della Schiavoni Vela che rende fieri e permette di guardare con grande ottimismo verso il futuro. A completare il medagliere le sette medaglie d’argento e le tre di bronzo ottenute da Vecchietti, Longhi, Moretti, aggiunte a quelle delle staffette 4×100 stile libero, 4×200 stile libero femminile e 4×100 mista femminile. Risultato decisamente beneaugurante in vista dei Campionati Italiani estivi di categoria ai quali prenderanno parte sette atleti della “cantera” anconetana.

La soddisfazione è tutta nelle parole del tecnico Davide Toppi: «Non possiamo che essere soddisfattissimi, è stato il medagliere più ricco di tutte le Marche, su 32 titoli individuali ne abbiamo conquistati 14. Inoltre abbiamo fatto il record regionale assoluto con la staffetta 4×100 staffetta mista, e abbiamo qualificato sette atleti per gli Italiani di categoria. Non ci aspettavamo tutti questi ori, tra l’altro molti atleti si sono migliorati rispetto ai Regionali di categoria della settimana precedente. Il team c’è e va forte, il ragazzi lo stanno dimostrando».

Ti potrebbero interessare